Sanremo Giovani: 8 finalisti, tra cui i Santi Francesci, Clara Soccini di ‘Mare Fuori’ e Vale Lp

I primi 8 finalisti di Sanremo Giovani 2023

La Commissione Musicale, guidata dal direttore artistico Amadeus, ha selezionato i primi 8 finalisti che si esibiranno nella serata di Sanremo Giovani 2023. Questi artisti avranno l’opportunità di esibirsi dal vivo al Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre, in un evento che sarà trasmesso in prima serata su Rai 1, Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.

I finalisti sono stati scelti dopo le audizioni dal vivo presso la sede storica della radiofonia di Via Asiago a Roma. Tra i 49 artisti selezionati, la Commissione Musicale ha scelto i seguenti 8 talentuosi artisti: I Santi Francesi con ‘Occhi Tristi’, Clara Soccini con ‘Boulevard’, i bnkr44 con ‘Effetti speciali’, Vale Lp con ‘Stronza’, Tancredi con ‘Perle’, Grenbaud con ‘Mama’, Jacopo Sol con ‘Cose che non sai’ e Lor3n con ‘Fiore D’inverno Musica’.

La sfida per accedere ai Big di Sanremo

I 12 finalisti, tra cui i 4 cantanti provenienti dal concorso Area Sanremo, si sfideranno il 19 dicembre per conquistare uno dei tre posti disponibili per accedere alla categoria Big del Festival di Sanremo 2023. Gli artisti che raggiungeranno il podio della finale di Sanremo Giovani avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio, proponendo un nuovo brano.

Gli artisti già noti nel panorama musicale

Gli 8 finalisti, selezionati tra le 564 richieste di partecipazione, sono già ben noti nel mondo della musica. I Santi Francesi hanno trionfato a ‘X Factor 2022’, mentre Clara Soccini è conosciuta per il suo ruolo di Crazy J nella serie ‘Mare Fuori’. I bnkr44 hanno già calcato il palco di Sanremo lo scorso anno, accompagnando Sethu nell’esecuzione di ‘Charlie fa surf’ dei Baustelle. Vale Lp, originaria di Napoli, ha ottenuto la fama due anni fa con il brano ‘Porcella’. Tancredi è stato un concorrente di ‘Amici’ e ha duettato con Rettore nel brano ‘Faccio da me’. Grenbaud è un fenomeno su Twitch, con quasi 900.000 follower. Jacopo Sol, nome d’arte di Jacopo Porporino, è un cantautore e musicista di San Severo. Infine, Lor3n, nome d’arte di Lorenzo Iavagnilio, è un giovane cantautore molisano di 22 anni.

La serata di Sanremo Giovani si preannuncia emozionante, con artisti talentuosi pronti a dare il massimo per conquistare un posto tra i grandi del Festival di Sanremo.