Sanremo Giovani 2023: I primi 8 finalisti svelati
La Commissione Musicale, presieduta da Amadeus, ha annunciato i primi 8 finalisti che si esibiranno a Sanremo Giovani 2023. Tra di loro ci sono i Santi Francesi con ‘Occhi Tristi’, Clara Soccini con ‘Boulevard’, i bnkr44 con ‘Effetti speciali’, Vale Lp con ‘Stronza’, Tancredi con ‘Perle’, Grenbaud con ‘Mama’, Jacopo Sol con ‘Cose che non sai’ e Lor3n con ‘Fiore D’inverno Musica’. Questi talentuosi artisti si esibiranno il 19 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo, in una serata che andrà in onda su Rai 1, Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.
Oltre a loro, si uniranno alla competizione anche i 4 cantanti provenienti dal concorso Area Sanremo. In totale, 12 artisti si contenderanno tre posti tra i Big in gara nel festival di febbraio. Gli artisti che raggiungeranno il podio della finale di Sanremo Giovani avranno l’opportunità di esibirsi sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio.
Gli 8 finalisti, selezionati tra 564 richieste di partecipazione, sono già ben noti nel panorama musicale. I Santi Francesi hanno trionfato a ‘X Factor 2022’, Clara Soccini è famosa per il suo ruolo nella serie ‘Mare Fuori’, i bnkr44 hanno accompagnato Sethu nella serata cover di Sanremo dello scorso anno, Vale Lp ha ottenuto successo con la canzone ‘Porcella’, Tancredi è stato concorrente di ‘Amici’ e ha duettato con Rettore, Grenbaud è un fenomeno su Twitch con quasi 900.000 follower, Jacopo Sol è un cantautore originario di San Severo e Lor3n è un giovane cantautore molisano.
Amadeus ha espresso la sua soddisfazione per la selezione dei finalisti, sottolineando l’alto livello dei partecipanti. Ha inoltre invitato il pubblico a sintonizzarsi il 19 dicembre su Rai 1 per seguire la serata di Sanremo Giovani, in attesa di scoprire i 4 artisti provenienti da Area Sanremo.