Nella 74ª edizione del Festival di Sanremo, la presenza di artisti provenienti da Roma e dal Lazio è notevolmente ridotta, con soli tre cantanti che portano avanti la bandiera della regione. Tuttavia, la romanità si fa sentire anche attraverso la presenza di co-conduttori di spicco.
Fiorella Mannoia: un ritorno atteso
Fiorella Mannoia fa il suo ritorno sul palco dell’Ariston dopo sette anni. La cantante romana presenta una canzone dedicata alle “Las Mariposas”, le tre sorelle domenicane uccise nel 1960, diventate simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
Il tre e Fabrizio Moro: rappresentanti del rap romano
Il rapper Il Tre, originario dei Castelli Romani, porta sul palco di Sanremo il brano “Fragili”, mentre nella serata dedicata alle cover verrà supportato da Fabrizio Moro, un altro nome di spicco della scena musicale romana.
Gazzelle e Fulminacci: esordienti sul palco dell’ariston
Gazzelle, al debutto a Sanremo, è accompagnato dalla presenza di Fulminacci nella serata cover, interpretando il brano “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti.
Loredana Bertè: la romana d’adozione
Loredana Bertè, pur essendo nata in Calabria, è da tempo una figura iconica della scena romana, con un passato da ballerina al celebre Piper Club. Anche se non rappresenta il Lazio di origine, la sua romanità è indiscutibile.
I co-conduttori romani e laziali
Anche tra i co-conduttori troviamo rappresentanti della romanità e della lazialità. Marco Mengoni, originario di Ronciglione, ha affiancato Amadeus nella prima serata, mentre Giorgia e Lorella Cuccarini porteranno avanti il loro contributo nelle prossime serate, contribuendo a mantenere vivo il legame tra Roma e Sanremo.