Il toto-Big per Sanremo 2024 è sempre più acceso, e ora si parla anche di un possibile ritorno di Jovanotti. Secondo quanto riportato dall’Adnkronos, Amadeus potrebbe convincere Lorenzo Cherubini a partecipare al festival, a 35 anni dalla sua unica partecipazione nel 1989 con il brano ‘Vasco’. Tuttavia, bisognerà fare i conti con la riabilitazione che Jovanotti sta affrontando dopo l’incidente in bicicletta di quest’estate. Nonostante ciò, la voce del suo possibile ritorno dimostra quanto Sanremo 2024 sia ambito dagli artisti, dopo i successi delle precedenti edizioni firmate da Amadeus.
Oltre a Jovanotti, si ipotizza anche il ritorno dei Negramaro, mentre si vocifera della possibile presenza dei The Kolors e dei Subsonica. La lista dei nomi coinvolti è lunga e comprende anche diversi debutti festivalieri, tra cui quello di Alessandra Amoroso. Nella quota ‘hype’ potrebbero esserci anche Angelina Mango, Annalisa, Geolier e Tedua, grandi protagonisti dell’estate e delle classifiche.
I nomi che circolano per Sanremo 2024 sono molti di più, con 26 artisti in gara dal 6 al 10 febbraio. Tra coloro che hanno mandato un brano ad Amadeus ci sarebbero anche Biagio Antonacci, Max Gazzè, Arisa, Rocco Hunt, Sangiovanni, Fred De Palma, Irama, Benjamin Mascolo e Nek & Renga. Per la quota seniores, si parla anche di un nuovo brano di Al Bano, che da anni cerca di tornare in gara al festival. Le indiscrezioni sono molte, ma la strada è ancora lunga.
Il 19 ottobre si sono chiuse le iscrizioni per Sanremo Giovani, che hanno proposto due brani, uno per la gara dei Giovani e un altro per la partecipazione al festival 2024 in caso di podio. Dei 26 artisti che saliranno sul palco a febbraio, 3 saranno i primi classificati di Sanremo Giovani. Amadeus, con l’aiuto della sua commissione musicale, ha iniziato a selezionare i Giovani che approderanno alle audizioni live, per poi scegliere 8 finalisti che si sfideranno nella finale di Sanremo Giovani il 13 dicembre.
Intanto, cominciano a circolare anche altre indiscrezioni sulla complessa macchina festivaliera. Si parla del trasloco del ‘Glass’ di ‘Viva Rai2’ a Sanremo, per le dirette post festival che Fiorello ha già assicurato da remoto l’anno scorso. Inoltre, lo showman siciliano ha promesso di tornare sul palco dell’Ariston, almeno nella serata finale, per andarsi a riprendere l’amico Amadeus, con cui ha condiviso fin dall’inizio l’avventura festivaliera.