Loredana Bertè, Negramaro, Diodato fino a Rose Villain, Ghali e Big Mama passando per i Ricchi e Poveri, Il Volo, Mahmood e Fiorella Mannoia: i profili dei cantanti in gara
Un cast eterogeneo per Sanremo 2024
Amadeus ha annunciato oggi i nomi dei 27 artisti che parteciperanno a Sanremo 2024, creando un cast variegato che rappresenta diverse generazioni e stili musicali. Tra di loro ci sono sia grandi ritorni che debutti assoluti nella gara dell’Ariston. Mentre aspettiamo di scoprire i brani che verranno presentati al festival, possiamo dare uno sguardo alle carriere dei partecipanti.
Ritorni e veterani
Loredana Bertè, 73 anni, parteciperà per la dodicesima volta a Sanremo. Fiorella Mannoia, 69 anni, torna per la sesta volta, l’ultima partecipazione risale al 2017 con “Che sia benedetta”, che si classificò al secondo posto. I Ricchi & Poveri, che hanno vinto il festival nel 1985 con “Se m’innamoro”, parteciperanno per la tredicesima volta, ma questa sarà la prima senza Franco Gatti.
Tra i grandi ritorni, spicca quello dei Negramaro, che dopo quasi vent’anni tornano a Sanremo dopo la loro partecipazione nella sezione giovani nel 2005 con “Mentre tutto scorre”. La band pugliese guida una notevole rappresentanza della Puglia al festival 2024, insieme ad artisti come Emma, che parteciperà per la quarta volta, Diodato, che torna dopo la sua vittoria nel 2020 con “Fai rumore”, Alessandra Amoroso, che debutterà dopo 15 anni di carriera e quattro partecipazioni come ospite, e Maninni, noto anche come Alessio Mininni, cantautore barese classe 1997, che ha partecipato a Sanremo Giovani l’anno scorso.
Ex vincitori e nuovi talenti
Tra i partecipanti ci sono anche tre ex vincitori del festival: Il Volo, che ha trionfato nel 2015 con “Grande amore”; Mahmood, che ha vinto due volte, nel 2019 con “Soldi” e nel 2022 in duetto con Blanco con “Brividi”; Francesco Renga, vincitore nel 2005 con “Angelo”, che questa volta si presenterà in coppia con Nek, veterano del festival con cinque partecipazioni.
Altri artisti che hanno già partecipato a Sanremo includono Annalisa, che parteciperà per la sesta volta dopo un anno di grandi successi, Dargen D’Amico, che torna dopo il successo ottenuto nel 2022 con “Come si balla”, Sangiovanni, che ha già partecipato nel 2022 con “Farfalle”, Irama, con quattro partecipazioni all’attivo, Mr Rain, che torna dopo il terzo posto dello scorso anno con “Supereroi”, e i The Kolors, che parteciparono nel 2018 con “Frida” e hanno trionfato quest’estate con “Italodisco”.
Invece, ci saranno anche alcuni debuttanti assoluti al festival, come Alessandra Amoroso, il rapper Ghali, che è stato ospite nel 2020, il cantautore Gazzelle, il rapper Geolier, Angelina Mango, La Sad, il rapper Il Tre, Alfa, Rose Villain, Big Mama e Fred De Palma, che ha duettato con Patty Pravo nel 2016 nella serata delle cover.
Sanremo 2024 si preannuncia come un festival ricco di talento e diversità, con artisti di diverse generazioni e stili musicali che si esibiranno sul palco dell’Ariston. Non vediamo l’ora di scoprire i brani che ci regaleranno quest’anno.