Durante la notte della vittoria di Angelina Mango alla 74ª edizione del Festival di Sanremo, si sono sollevate polemiche riguardo al sistema di televoto da casa. A metà della finale, molti fan hanno segnalato di non aver ricevuto la conferma del voto inviato tramite SMS alla propria canzone preferita, anche dopo diverse ore dall’espressione della preferenza. Ghali, Annalisa e Geolier hanno tranquillizzato i propri sostenitori invitandoli a continuare a votare nonostante le difficoltà riscontrate.
Dopo le rassicurazioni di Amadeus in diretta durante il Festival, la Rai ha assicurato che nessun voto andrà perso. Fabrizio Casinelli, capo ufficio stampa della Rai, ha spiegato che sebbene ci sia stato un leggero ritardo nella ricezione delle conferme SMS a causa della priorità data dalla Telecom all’acquisizione dei voti, tutti i voti sono stati regolarmente acquisiti e nessuno è andato perso.
Il Codacons ha annunciato di monitorare la situazione e di raccogliere segnalazioni dai telespettatori riguardo alle anomalie riscontrate nel sistema di televoto. L’associazione ha espresso preoccupazione riguardo alla possibilità che problemi tecnici o anomalie durante la raccolta dei voti possano influenzare l’esito della gara e alterare la classifica finale del Festival. Se confermati, il Codacons è pronto a richiedere l’annullamento dell’intera classifica finale di Sanremo 2024 e invita la Rai a considerare l’abbandono del sistema di televoto, ritenuto antidemocratico e suscettibile a scandali e problemi.