La prima serata promuove Loredana Bertè e la posiziona al primo posto nella classifica della sala stampa. A seguire le favoritissime della vigilia Angelina Mango e Annalisa. Un podio al femminile, come era prevedibile, e subito a seguire 2 uomini che hanno già trionfato al festival: Mahmood e Diodato. Ora la questione della vittoria finale di Sanremo potrebbe diventare un nodo che solo gli specialisti del settore sapranno decifrare: chi farà la differenza al televoto, la novità delle radio che possono votare cambierà il peso specifico del tipo di brano che può aspirare alla vittoria rispetto al passato? Intanto Sanremo chiude con un record di ascolti la prima serata e, anche, con un bottino ricchissimo per quanto riguarda le maison di alta moda presenti sul palco…
Altro che grezzo, il diamante rappresentato da Clara somiglia di più ad un solitario da 24 carati. La giovane artista che arriva direttamente dalla vittoria di Sanremo Giovani è tra le donne più belle e meglio vestite della serata. Oscurata forse solo dalla stella di Annalisa, apparsa, senza scendere le scale, come una visione all’Ariston. Come Clara, anche Marco Mengoni aveva sfoggiato un outfit firmato Emporio Armani. La prima serata del Festival si è aperta, quindi, all’insegna di uno dei marchi più eleganti della moda italiana!
La bellezza, la forza del brano e la sicurezza di un pop star ormai consumata. Annalisa arriva come per magia da lato palco e prende a schiaffi la concorrenza regalando all’Ariston una nuova hit. In 3 minuti l’ex allieva di amici serve su un piatto d’argento uno dei brani più attesi della vigilia ed uno dei look più riusciti. Annalisa è da tempo un’artista al 100% D&G, ed anche per questo Festival, che dovrebbe confermarsi essere il suo, sceglie il brand della coppia italiana più famosa della moda. Balzer oversize, culotte e guêpière, Annalisa è una vera dark lady che fa sparire tutto il resto. Il suo make up, con il rossetto opaco, fa volare e lei, in attesa di radio e televoto, rischia di involarsi verso una vittoria annunciata! Dolce & Gabbana di prende anche il palcoscenico al maschile curando il look dei Santi Francesi.
Il podio del Festival dello scorso anno era tutto sul palco ieri sera. Sapete cosa univa Lazza, Mengoni e Mr Rain oltre alle prime tre posizioni del Festival 2023 nelle quali si sono trovati insieme? Il loro outfit: se Marco Mengoni, infatti, per la prima parte della sua conduzione ieri sera ha indossato Versace e Armani, per l’uscita in bermuda di pelle si è affidato a Fendi, esattamente come gli interpreti di “Cenere” e “Supereroi”. Quello di quest’anno è un Festival in cui gli uomini non tralasciano affatto la moda, e sembra essere sempre più evidente dalle loro scelte!
Pier Paolo Piccioli per Valentino disegna uno dei look più belli e riusciti della serata inaugurale di Sanremo. Loredana Bertè colpisce e “affonda” la sala stampa dal teatro Ariston e si prende anche la pole position dell’artista con l’outfit migliore. Le sue gambe non conoscono il passare del tempo, così come la sua grinta e la sua voglia di mangiarsi ancora il palco. Se ci fosse bisogno ancora di ribadirlo, anche se veste Valentino, Loredana Berté non è una signora, è una vincente!