Intergruppo parlamentare per la prevenzione e la cura delle malattie autoimmuni
Il senatore Ignazio Zullo (Fdi) ha sottolineato l’importanza dell’Intergruppo parlamentare per la prevenzione e la cura delle malattie autoimmuni, durante una conferenza stampa al Senato. Questo gruppo mira a unire i pazienti che soffrono di queste malattie con gli operatori sanitari, i ricercatori e la politica, al fine di adottare provvedimenti, tra cui l’aggiornamento dell’allegato 8 dei Lea (Elenco malattie e condizioni croniche e invalidanti). Secondo Zullo, è necessario rivedere l’allegato per comprendere quante patologie autoimmuni sono incluse e quante ne rimangono ancora da includere.
Sensibilizzare e migliorare la qualità di vita dei pazienti
Zullo ha sottolineato l’importanza della comunicazione per sensibilizzare le persone su queste patologie e guidare gli operatori verso un approccio interdisciplinare, poiché le malattie autoimmuni possono colpire più organi. L’obiettivo dell’Intergruppo è stimolare il dialogo interprofessionale e interdisciplinare, nonché trovare strumenti per migliorare la qualità della vita, anche lavorativa, dei pazienti affetti da queste patologie. Zullo ha sottolineato che questo è un percorso che deve essere affrontato insieme e che deve trovare riconoscimento all’interno degli strumenti normativi, tenendo conto anche di una nuova organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale (Ssn).
Aggiornamento dell’allegato 8 dei Lea
Uno degli obiettivi principali dell’Intergruppo è l’implementazione dell’allegato 8 dei Lea. Questo strumento è ampiamente utilizzato dai medici, in particolare dai medici di medicina generale, e determina le patologie croniche, le eventuali esenzioni dal ticket, l’invalidità e le prestazioni diagnostiche. Secondo Zullo, è necessario intervenire sull’allegato per aggiornarlo e razionalizzare le risorse. Questo permetterebbe una migliore gestione delle patologie croniche e un utilizzo più efficiente delle risorse disponibili.
In conclusione, l’Intergruppo parlamentare per la prevenzione e la cura delle malattie autoimmuni si propone di unire pazienti, operatori sanitari, ricercatori e politici per affrontare le sfide legate a queste patologie. L’aggiornamento dell’allegato 8 dei Lea è uno degli obiettivi principali del gruppo, al fine di migliorare la gestione delle patologie croniche e garantire una migliore qualità della vita per i pazienti.