I musei e i parchi archeologici italiani registrano un grande afflusso di visitatori durante l’ultima domenica di dicembre.
La #domenicalmuseo di dicembre ha visto un notevole numero di visitatori italiani e stranieri affluire nei musei, nei parchi archeologici e in tutti i luoghi della cultura statali. Questo conferma l’importanza che il patrimonio artistico e culturale rappresenta per l’identità nazionale.
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’iniziativa, che è stata ulteriormente potenziata con l’aggiunta di tre date simboliche: il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre. Ha inoltre ringraziato il personale che ha garantito l’apertura e l’accoglienza durante questa giornata.
Il ministro ha inoltre sottolineato con piacere l’aumento dei visitatori alla Galleria Nazionale di Arte Moderna, dove è stata aperta una mostra su Tolkien a partire dal 15 novembre. Questo dimostra l’apprezzamento del pubblico per l’arte moderna e contemporanea.
I luoghi più visitati durante la #domenicalmuseo di dicembre
Durante la #domenicalmuseo di dicembre, i luoghi più visitati sono stati il Parco archeologico del Colosseo – Colosseo, con 19.772 visitatori, seguito dalla Reggia di Caserta con 14.038 visitatori e dal Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei con 12.136 visitatori. Al quarto posto si trova il Pantheon con 11.889 visitatori, seguito dalle Gallerie degli Uffizi – Gli Uffizi con 9.412 visitatori e dal Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli con 9.135 visitatori.
Altri luoghi di interesse culturale visitati durante la #domenicalmuseo di dicembre
Durante la #domenicalmuseo di dicembre, molti altri luoghi di interesse culturale hanno registrato un notevole afflusso di visitatori. Tra questi ci sono il Parco archeologico del Colosseo – Foro Romano e Palatino con 8.033 visitatori, la Villa d’Este con 7.008 visitatori e il Palazzo Reale di Napoli con 6.994 visitatori. Altri luoghi visitati includono la Galleria dell’Accademia di Firenze con 6.094 visitatori, i Musei Reali di Torino con 5.652 visitatori e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con 5.618 visitatori.
Inoltre, il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia ha registrato 14.513 visitatori, mentre le Gallerie degli Uffizi – Giardino di Boboli hanno accolto 6.215 visitatori durante la #domenicalmuseo di dicembre.
Questi dati confermano l’importanza e l’interesse del pubblico per la cultura e l’arte in Italia.