Salvataggio della costa toscana: costruita duna di 4 km a Viareggio

Viareggio sotto assedio: mareggiata storica minaccia la costa

Una mareggiata di proporzioni epiche ha colpito Viareggio, causando onde di 6 metri che hanno invaso la spiaggia e minacciato gli stabilimenti balneari. L’alta marea ha contribuito all’inondazione della “passeggiata”, il viale dove si svolge il famoso carnevale con i carri allegorici.

Per proteggere le strutture, un gruppo di gestori degli stabilimenti ha fatto costruire una duna di sabbia in fretta e a proprie spese. Questa prima barriera ha evitato danni più gravi, ma è stata erosa dalla furia del mare, creando alcuni varchi.

Preoccupato per le previsioni meteo che prevedono ulteriori mareggiate, il Comune di Viareggio ha avviato una procedura d’urgenza per costruire una nuova e più potente barriera lungo tutto il fronte mare. Questa barriera, alta quasi due metri e lunga più di quattro chilometri, proteggerà non solo gli stabilimenti balneari, ma anche gli esercizi commerciali lungo il lungomare.

I lavori per la costruzione della nuova barriera sono iniziati ieri sera e sono stati completati quasi all’alba. Sono stati impiegati numerosi mezzi potenti per difendere gli stabilimenti balneari, che rappresentano una parte significativa dell’economia della città. La velocità con cui è stata realizzata questa barriera è stata impressionante, dimostrando l’importanza di proteggere la costa da eventi meteorologici estremi.

Change privacy settings
×