Saluti romani davanti al prof: richiesti provvedimenti immediati

Studenti allÕingresso del liceo Visconti per la riapertura della didattica in presenza nelle scuole superiori, Roma, 07 aprile 2021. ANSA/ANGELO CARCONI

Saluti romani in classe: il preside convoca un consiglio straordinario

Un video che mostra alcuni studenti di una quarta classe del liceo Federicò Caffè di Roma, in zona Monteverde, mentre eseguono il saluto romano davanti a un docente, sta facendo il giro dei social. Le riprese risalgono allo scorso anno, ma solo recentemente sono state portate all’attenzione del preside, Vincenzo Colucci. Il preside ha dichiarato di non essere a conoscenza del video e ha convocato immediatamente un consiglio di classe straordinario per discutere l’accaduto.

Colucci, che è responsabile di circa 1300 studenti, ha affermato di essere rimasto sbigottito dal video e ha promesso di prendere provvedimenti disciplinari. Ha convocato il consiglio di classe per valutare le azioni da intraprendere. Il preside ha dichiarato: “Questo episodio mi ha turbato per diverse ragioni, i fatti in sé sono gravi e faremo la nostra parte”.

Nel video si può vedere non solo gli studenti che eseguono il saluto romano, ma anche un docente che sembra approvare l’azione. Colucci ha spiegato che si tratta di un supplente che ha lavorato per un breve periodo nella scuola lo scorso anno e che quest’anno non è più presente.

Il preside ha preferito non fare previsioni sull’atteggiamento del docente, ma ha sottolineato l’importanza di ripristinare l’autorevolezza della scuola. Ha affermato che è responsabilità del personale scolastico adottare comportamenti coerenti con le indicazioni pedagogiche e l’educazione civica. Colucci ha commentato: “Una classe che sfugge così di mano a un insegnante deve chiamare in causa le responsabilità di noi docenti”.

Anche il presidente di Anp Roma, Mario Rusconi, ha commentato l’accaduto, affermando che tali comportamenti devono essere assolutamente evitati nell’ambiente scolastico. Ha sottolineato che fare riferimento alla storia in modo inappropriato non è accettabile né da diffondere né da mettere in atto.

La scuola si impegna quindi a ripristinare la sua autorevolezza e a promuovere comportamenti rispettosi e coerenti con i valori educativi. Il consiglio di classe straordinario si terrà domani pomeriggio per prendere le decisioni necessarie riguardo a questo episodio.