Salone Nautico Genova: Velisti disabili conquistano il palcoscenico dopo 45 approdi

Marco Rossato e Igor Macera, due velisti disabili, sono pronti a raggiungere il Salone Nautico di Genova dopo oltre 1.700 miglia di navigazione, 99 giorni di viaggio e 45 approdi lungo le coste italiane. Il loro obiettivo è testare l’accessibilità dei porti turistici per le persone con disabilità e sensibilizzare sulle tematiche ambientali.

Il loro tour, chiamato “Giro d’Italia a vela 2023-Navigare oltre i limiti”, è iniziato a giugno dal Salone Nautico di Venezia con la barca a vela chiamata Tornavento. Per accoglierli al Salone Nautico di Genova, è stato allestito un pontile speciale nel bacino della manifestazione da parte della società di ingegneria marittima Ingemar. Il pontile, chiamato Marina4all, è stato dotato di tutti i comfort e gli ausili tecnici necessari per garantire l’autonomia di movimento dell’equipaggio e degli ospiti, incluso l’imbarco e lo sbarco in totale autonomia.

Inoltre, il pontile è stato progettato per assorbire i residui di idrocarburi presenti in acqua, contribuendo alla salvaguardia degli ecosistemi marini. Durante la permanenza al Salone Nautico, Marco Rossato e Igor Macera terranno una conferenza sul loro viaggio, con contributi video e immagini, per condividere le esperienze appena vissute.

Questo progetto non solo dimostra la possibilità di navigare oltre i limiti imposti dalla disabilità, ma cerca anche di sensibilizzare tutti sulla necessità di garantire l’accessibilità dei porti turistici italiani. Inoltre, Marco Rossato e Igor Macera intendono promuovere la salvaguardia degli ecosistemi marini, incoraggiando il pubblico a proteggere e preservare il nostro ambiente marino.

L’accoglienza riservata a Marco Rossato e Igor Macera al Salone Nautico di Genova rappresenta un traguardo importante per entrambi i velisti, che hanno dedicato mesi di impegno e passione per testare l’accessibilità dei porti turistici e promuovere la consapevolezza ambientale.

Il loro viaggio è un esempio di determinazione e volontà, dimostrando che le disabilità non debbono essere un ostacolo per perseguire i propri sogni. Al Salone Nautico di Genova, Marco Rossato e Igor Macera saranno accolti con grandi onorificenze per aver completato con successo questa sfida straordinaria.