Il Team Europe ha preso il comando della Ryder Cup 2023 a Roma dopo la seconda giornata, guidando gli Stati Uniti con un punteggio di 10,5-5,5. Il capitano del Team Europe, Luke Donald, ha mantenuto un vantaggio confortante per la sua squadra prima dei 12 match singoli decisivi.
Dopo aver vinto 6,5-1,5 nella prima giornata di doppi, gli europei hanno continuato a impressionare con tre vittorie sui quattro fiches mattutine. Rory McIlroy e Tommy Fleetwood hanno sconfitto Justin Thomas e Jordan Spieth con un punteggio di 2&1. Ma gli eroi europei sono stati Viktor Hovland e Ludvig Aberg, che hanno ottenuto la vittoria più netta nella storia della competizione, 9&7, contro Scottie Scheffler e Brooks Koepka.
Un’altra vittoria è stata raggiunta da Jon Rahm e Tyrrell Hatton, che hanno sorpassato Patrick Cantlay e Xander Schauffele con un gran finale, con un punteggio di 2&1. L’unico punto per gli Stati Uniti è stato ottenuto da Max Homa e Brian Harman, che hanno sconfitto Shane Lowry e Sepp Straka con un punteggio di 4&2.
Nel pomeriggio, gli americani Sam Burns e Collin Morikawa hanno ottenuto una netta vittoria contro Viktor Hovland e Ludvig Aberg con un punteggio di 4&3. Max Homa e Brian Harman hanno respinto un tentativo di rimonta da parte di Tommy Fleetwood e Nicolai Hojgaard, vincendo con un punteggio di 2&1.
Tuttavia, il Team Europe ha ripreso il controllo con Justin Rose e Robert Macintyre che hanno sconfitto Justin Thomas e Jordan Spieth con un punteggio di 3&2. Infine, Patrick Cantlay e Wyndham Clark hanno tenuto vive le speranze americane vincendo le ultime due buche contro Rory McIlroy e Matt Fitzpatrick.
La Ryder Cup, uno degli eventi più iconici della storia del golf, avrà il suo epilogo domenica 1° ottobre. Il Team Europe cercherà di vincere almeno quattro match singoli per raggiungere il punteggio di 14,5 e riportare il trofeo in Europa dopo il loro ultimo trionfo due anni fa nel Wisconsin.