La 44a edizione della Ryder Cup si svolgerà in Italia per la prima volta nella sua storia. Dal 29 settembre al 1° ottobre, il Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma) ospiterà questo importante evento. La settimana è iniziata con gli allenamenti delle squadre e l’apertura al pubblico. Prima della grande competizione, si terrà l’All Star Match, una sfida tra celebrità guidate da due ex capitani della Ryder Cup, Colin Montgomerie e Corey Pavin.
Tra i partecipanti ci saranno Novak Djokovic, il tennista più vincente nella storia dei tornei del Grande Slam, e Andriy Shevchenko, Pallone d’Oro nel 2004. Anche Carlos Sainz, pilota della Ferrari, e Gareth Bale, vincitore di cinque Uefa Champions League con il Real Madrid, parteciperanno. Inoltre, ci sarà Leonardo Fioravanti, surfista italiano che si è già qualificato per le Olimpiadi di Parigi 2024, e Kathryn Newton, attrice hollywoodiana. Anche altri personaggi dello sport, del cinema e dello spettacolo parteciperanno all’evento.
Lo “show” prevede il confronto tra il “Team Monty”, guidato da Colin Montgomerie, e il “Team Pavin”, guidato da Corey Pavin. Entrambi sono stati capitani delle squadre europee e statunitensi durante la Ryder Cup del 2010. In quella competizione, i fratelli Molinari, Francesco ed Edoardo, fecero il loro debutto vincendo per l’Europa.
Nel Celebrity Match, Montgomerie e Bale si sfideranno in un match di doppio contro Pavin e Shevchenko. Poi, l’youtuber Garrett Hilbert e Fioravanti affronteranno Newton e Victor Cruz, ex giocatore di football americano. Nel primo match, Djokovic e Sainz giocheranno insieme ai golfisti paralimpici Kipp Popert e Tommaso Perrino, esponenti della Federazione Italiana Golf.
Questo evento è parte del Progetto Ryder Cup 2023 della Federazione Italiana Golf, che promuove l’inclusione sociale come valore fondamentale nello sport.