Hannes Strydom, ex giocatore di rugby sudafricano, muore in un incidente stradale
Hannes Strydom, noto per aver fatto parte della squadra nazionale sudafricana di rugby che ha vinto i Mondiali nel 1995, è morto in un tragico incidente stradale. L’incidente è avvenuto nella località di eMalahleni, a circa 140 km da Johannesburg, quando la sua auto è entrata in collisione con un minivan. La notizia è stata confermata da Mark Alexander, presidente della federazione sudafricana di rugby.
Strydom, che aveva 58 anni, era un giocatore di rugby di grande talento ed era considerato uno dei migliori seconda linea del suo tempo. Era noto per la sua dedizione e il suo impegno sul campo, ed è stato uno degli eroi della vittoria sudafricana nel 1995, un evento che è stato reso celebre anche dal film di Clint Eastwood, “Invictus”.
Dopo il suo ritiro dal rugby, Strydom ha intrapreso una carriera nel settore farmaceutico, sfruttando la laurea ottenuta durante la sua carriera sportiva. Era un farmacista di professione e successivamente ha avviato una propria attività nel campo della farmacologia. Nel 2014, ha subito un grave incidente in cui ha riportato una frattura al cranio ed è stato accoltellato durante un tentativo di rapina a Pretoria.
La morte di Strydom rappresenta una grande perdita per la comunità del rugby sudafricano. È il quinto membro della leggendaria squadra dei Springboks del 1995 a morire, dopo Ruben Kruger, Joost van der Westhuizen, Chester Williams e James Smal. Questi giocatori sono stati premiati sul campo da Nelson Mandela, il quale ha riconosciuto l’importanza del loro successo nel promuovere l’unità e la riconciliazione nel paese.
La morte di Hannes Strydom è un triste ricordo di un talentuoso giocatore di rugby e di un uomo che ha lasciato un’impronta significativa nel mondo dello sport. La sua dedizione e il suo impegno sul campo rimarranno per sempre nella memoria dei fan del rugby sudafricano.