Rugby: Fir promuove la parità di genere con l’introduzione delle squadre femminili Benetton e Zebre

Il rugby italiano si impegna per la parità di genere

La Federazione Italiana Rugby (Fir) ha annunciato di voler promuovere la parità di genere nel mondo del rugby. Fir ha deciso di ampliare il progetto tecnico federale dedicato al gioco femminile di alta prestazione, creando due franchigie che parteciperanno a un progetto congiunto con la Federazione spagnola e il sostegno di World Rugby, la federazione internazionale.

Le due franchigie maschili, Benetton Treviso e Zebre Parma, avranno anche una versione femminile che parteciperà a competizioni internazionali. Fir ha dichiarato che Benetton e Zebre metteranno a disposizione la loro esperienza maturata in oltre dieci anni di partecipazione allo United Rugby Championship per creare due selezioni federali. Queste selezioni permetteranno alle migliori giocatrici italiane provenienti dalla Serie A Élite e dalla Serie A di competere a livello internazionale con le squadre spagnole.

Le franchigie femminili offriranno alle giocatrici maggiori opportunità di confrontarsi con contesti internazionali di alto livello. Le due squadre saranno guidate dagli assistenti allenatori della Nazionale femminile: Plinio Sciamanna, tecnico delle avanti azzurre, sarà l’allenatore delle Zebre, mentre Francesco Iannucci, allenatore della difesa azzurra, guiderà la Benetton.

Nel 2024, le due franchigie disputeranno due incontri ciascuna. Il 7 gennaio, Zebre Parma e Benetton Rugby faranno il loro debutto in Spagna. Successivamente, le squadre italiane ospiteranno le selezioni spagnole: il 10 febbraio, le Zebre giocheranno in casa al Lanfranchi, mentre il giorno successivo sarà il turno della Benetton sul prato di Monigo.

Con questa iniziativa, il rugby italiano dimostra il suo impegno per la parità di genere nel mondo dello sport, offrendo alle giocatrici italiane l’opportunità di competere a livello internazionale e di sviluppare il loro potenziale per la Nazionale maggiore.