Ruben Jais nominato sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Arturo Toscanini
Dopo aver lasciato l’Orchestra Sinfonica di Milano solo pochi giorni fa, Ruben Jais è stato scelto come nuovo sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Arturo Toscanini. La decisione è stata presa durante una riunione del consiglio di amministrazione della fondazione, alla quale hanno partecipato anche l’assessore alla Cultura dell’Emilia-Romagna Mauro Felicori e il vicesindaco e assessore alla Cultura di Parma Lorenzo Lavagetto, rappresentanti dei due soci originari della Filarmonica.
Jais è stato scelto tra le 36 candidature arrivate e assumerà il suo nuovo ruolo a partire dal 1 gennaio, sostituendo Alberto Triola, al quale è stato espresso un sentito ringraziamento per il lavoro svolto. Secondo una nota della Toscanini, la scelta di Jais è stata fatta “nella convinzione di porre alla guida della nostra istituzione una figura di grande esperienza artistica e manageriale”. Il presidente della Fondazione Paolo Pinamonti ha sottolineato che ci si aspetta un futuro segnato da una progettazione culturale di livello internazionale e da una managerialità in grado di garantire lo sviluppo della Filarmonica Toscanini in termini di ampliamento del repertorio e della dimensione artistica ed esecutiva.
Ruben Jais, direttore d’orchestra milanese, è entrato nell’orchestra Verdi (precedentemente chiamata Sinfonica) nel 1998 come maestro del coro, che è stato fondato proprio quell’anno. Nel corso degli anni, è diventato direttore artistico dell’orchestra e ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità, tra cui direttore artistico ed esecutivo dal 2016 al 2019 e direttore generale dal 2019, oltre che artistico.
Jais si è detto “felice e orgoglioso” del nuovo incarico e crede che la Fondazione Arturo Toscanini abbia tutte le caratteristiche necessarie per continuare a crescere in termini di qualità artistica e di ruolo a livello nazionale.
This website uses cookies.