Romanovsky porta Rachmaninov a Napoli
Il talentuoso pianista Alexander Romanovsky si esibirà il 2 novembre nel Teatro Sannazaro di Napoli, presentando un concerto dedicato alle composizioni di Sergej Rachmaninov. Questo evento fa parte della stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti e coincide con il 150º anniversario della nascita del celebre compositore russo.
Romanovsky, vincitore del concorso Busoni nel 2001 all’età di soli 17 anni, è considerato uno dei migliori interpreti del repertorio di Rachmaninov. Durante il concerto, il pianista ucraino (ora cittadino italiano) metterà in relazione l’arte di Rachmaninov con quella del compositore polacco Fryderyk Chopin, un punto di riferimento assoluto del pianismo romantico insieme a Liszt.
Il programma del concerto prevede l’esecuzione di due “Walzer dell’op. 34” e dello “Scherzo op. 31 n. 2” di Chopin, seguiti da tre preludi (op.23 – n. 2,3,5) e dalla trascrizione per pianoforte dello “scherzo” del “Sogno di una notte di mezza estate” di Mendelssohn, realizzata da Rachmaninov nel 1933. La seconda parte del concerto sarà interamente dedicata alle composizioni di Rachmaninov, tra cui una delle “Romanze op. 21” e il celebre “Vocalise op 34 n. 14”. Il concerto si concluderà con l’esecuzione della grandiosa e tecnicamente impegnativa “Sonata op. 36 n. 2”.
Romanovsky sottolinea l’originalità e l’equilibrio formale delle composizioni di Rachmaninov, definendole innovative e di grande successo. Nonostante la produzione limitata del compositore, le sue opere hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica.
L’appuntamento al Teatro Sannazaro di Napoli promette un’esperienza musicale emozionante e coinvolgente, in cui il talento di Romanovsky e la bellezza delle composizioni di Rachmaninov si fonderanno in un’unica performance indimenticabile.