Roma, i migliori ristoranti con giardino

Con l’arrivo del mese di luglio la colonnina di mercurio sale sempre di più, le ormai celeberrime ondate di calore si susseguono ed aspettiamo, come fosse manna dal cielo, la sera quando il solleone ci dà una tregua. Serate che ci invitano ad uscire per goderci una cena in un ristorante con giardino inebriati da quelle atmosfere, da quei profumi che solo “il mangiare all’aperto” sa offrire; a Roma ci sono moltissimi locali così, dislocati un po’ in tutta la città, e noi ne abbiamo selezionati alcuni.

Il parco all’interno di “Checco dello Scapicollo”

Iniziamo da Unique Al Palatino – Garden Restaurant, situato all’interno del Kolbe Hotel, il quale rappresenta un’autentica oasi di pace e frescura tra il Circo Massimo ed il Palatino.

Il giardino dell’Unique, perfetto anche per le cerimonie

Una sorta di giardino segreto, verrebbe da dire, dove poter gustare i piatti della tradizione italiana tra ulivi secolari ed intriganti piante di agrumi. E se a tutto questo aggiungiamo la vista sulle bellezze della Città Eterna capiamo bene che questo è uno dei “must visit” ristoranti con giardino.

Cercate cibo fresco e frescura per scappare dalla calura estiva? La soluzione la trovate in zona EUR andando da Checco dello Scapicollo. Il “ristorante dei VIP” è conosciuto, sulla piazza romana e non solo, anche per avere un bellissimo parco di quasi due ettari; un vero e proprio polmone verde, adatto ad ogni cerimonia, capace di rinfrescare i clienti anche quando il caldo è asfissiante. Il parco è dotato inoltre di gazebo (ideale anche per eventi riservati), spazi giochi per i più piccoli oltre ad un parcheggio custodito.

Il gazebo
L'area giochi

La cucina proposta dallo staff diretto da Francesco Testa è un manifesto del “mangiar bene”, in quanto frutto di decenni di esperienza; andando così ad offrire agli ospiti “Una cucina tradizionale che guarda anche all’innovazione” la quale, in questo periodo estivo, porta in tavola menù rinfrescanti senza far venire meno il gusto.

Andiamo a Testaccio dove ad attenderci è il buon cibo ed il fresco di Collettivo Gastronomico Testaccio, un’osteria contemporanea che si autodefinisce “osteria metropolitana” dove deliziarci con una cucina semplice, ma ricercata allo stesso tempo, che guarda con attenzione alla stagionalità dei piatti ed al territorio. Locale che è dotato di spazi verdi e silenziosi che fanno da graditissimo contorno per la vostra cena romana di mezza estate.

L'esterno de "l'osteria metropolitana" Collettivo Gastronomico Testaccio

Altra vera oasi nel centro della Capitale è Le Jardin de Russie, ai piedi del Pincio, ristorante tra i più rinomati ed esclusivi di Roma dove svetta la terrazza, verdeggiante e fascinosa; circondato da imponenti pini e piante di agrumi qui troverete una cucina italiana tradizionale fatta di piatti colorati e fragranti realizzati con la supervisione dello chef stellato Fulvio Pierangelini. Qualche esempio? I ravioli “cacio e pepe” o la spigola sulla pietra di sale rosa dell’Himalaya.

Giardino De Russie

È conosciuto come il Bistrot di Villa Pamphili: stiamo parlando di ViVi, aperto nel 2018, che offre cucina bioviziosa e vita all’aria aperta. Un luogo, all’interno di uno dei più grandi parchi di Roma costellato da edifici seicenteschi, giardini all’italiana, fontane, cascate, percorsi ciclabili, laghi e alberi centenari, che è perfetto per tutti coloro i quali amano il verde, il cibo genuino, i pic-nic, gli apertivi nel parco e le cene sotto le stelle. La location giusta per la bella stagione, pronta ad aspettarvi dalla prima colazione a dopo il tramonto ed anche oltre durante questo periodo estivo.

Il cestino da pic-nic di ViVi Bistrot

Roma e giardini fanno rima con Villa Borghese; proprio all’interno del polmone verde della Capitale c’è Casina Valadier dotata di un ampio giardino capace di accogliere gli ospiti sia durante le belle giornate sia quando il meteo fa i capricci.

Lo chef Massimo D’Innocenti propone un menù interamente rinnovato caratterizzato dall’essere farm to fork (ossia dal produttore alla forchetta). I quattro punti cardine della location, frutto dell’innovazione “Greentosa”, sono sostenibilità, eticità, consapevolezza e made in Italy mettendo al centro il prodotto italiano d’eccellenza.

TreeBar, quando il nome è una garanzia si direbbe, è un tapas, beer, wine & cocktail bar sulla Via Flaminia; un chiosco completamente ristrutturato in legno e vetro, al centro di un giardino, ideale per trascorrere ore liete in compagnia bevendo una birra, un cocktail, una pizza e tutto quanto questo locale offre agli avventori: un autentico punto di ritrovo per l’aperitivo al fresco, in un ambiente circondato da fontane e panchine per dimenticare le temperature torride.

La freschezza delle proposte di TreeBar