Roberta Capua: Morte della mamma Marisa Jossa, entrambe Miss Italia

È scomparso a Napoli, all’età di 85 anni, Marisa Jossa, la prima Miss Italia della gestione di Enzo Mirigliani. La triste notizia è stata confermata dalla figlia Roberta Capua, a sua volta vincitrice del concorso nel 1986. La Jossa è stata vittima di un grave incidente stradale sette anni fa, quando fu investita da uno scooter all’uscita di un mercatino nel quartiere napoletano del Vomero.

Roberta Capua ha voluto ricordare la madre con un post su Instagram, in cui ha scritto: “Ciao mamma”. Nel messaggio di addio, la presentatrice televisiva ha condiviso una foto di Marisa, sorridente, elegante e bellissima. Numerosi sono stati i messaggi di vicinanza e affetto da parte di personaggi del mondo dello spettacolo, come Simona Ventura, Tosca D’Aquino, Natasha Stefanenko, Dalila Di Lazzaro e Francesca Barra.

La finale del concorso Miss Italia del 1959, che ha visto trionfare Marisa Jossa a soli 21 anni, si è svolta a Ischia con la partecipazione di 34 ragazze. I giurati erano 15, tra cui le attrici Eleonora Ruffo e Link Shaw. La premiazione si è tenuta presso il locale chiamato ‘O’ Saracino’, dove si sono esibiti i cantanti chitarristi Ugo Calise e Armando Romeo, mentre il presentatore era Renato Tagliani. Marisa Jossa, alta 1,74 metri, si era distinta nelle selezioni di Selva di Val Gardena, dove trascorreva le vacanze con la sua famiglia da dieci anni. La vincitrice, come riportavano i giornali dell’epoca, era una bellezza naturale, che non si truccava gli occhi né si tingeva le sopracciglia e le unghie. Inoltre, Marisa ha avuto la fortuna di vincere anche una Vespa, messa in palio dalla Piaggio pochi giorni prima del concorso.

Un caso unico nella storia di Miss Italia è stato quello di Marisa Jossa, che ha accompagnato la figlia Roberta Capua a vincere il titolo 27 anni dopo di lei. Un legame speciale che ha reso ancora più significativa la loro partecipazione al concorso di bellezza più famoso d’Italia.