Malaga è pronta ad accogliere l’Italia per il suo debutto alle Finals di Coppa Davis contro l’Olanda. Sostenuti da 2 mila tifosi, gli azzurri si preparano ad affrontare una sfida impegnativa. Nel primo singolare, Matteo Arnaldi, numero 44 del mondo, si trova di fronte a Botic Van de Zandschulp, numero 51 del ranking mondiale. Successivamente, sarà il turno di Jannik Sinner, numero 4 del mondo, che affronterà Tallon Griekspoor, numero 23. Infine, si disputerà il doppio.
Oggi, a Malaga, l’Italia si trova di fronte all’Olanda nei quarti di finale della Coppa Davis. Il capitano Filippo Volandri ha scelto una tattica precisa per affrontare questa sfida. Si spera che il passaggio del turno permetta a Lorenzo Sonego di recuperare al 100% dal problema all’inguine che ha avuto durante il torneo di Metz, dove è stato eliminato nei quarti di finale da Fognini.
Se l’Italia supererà l’Olanda, non sarà un compito facile, soprattutto considerando il punto forte del team olandese, il doppio, con Wesley Koolhof, reduce dalle Atp Finals, e il veterano Jean-Julien Rojer, 42 anni. In caso di vittoria, l’Italia si troverà ad affrontare la Serbia di Novak Djokovic nelle semifinali, ma prima la Serbia dovrà battere la Gran Bretagna. L’obiettivo immediato dell’Italtennis è quello di prolungare una serie positiva che dura dal 1926: finora gli azzurri hanno eliminato gli olandesi sette volte su sette.
Tuttavia, Volandri sottolinea che questa sfida non va sottovalutata. Gli olandesi, con i loro due singolaristi, Tallon Griekspoor e Botic Van de Zandschulp, rappresentano una sfida importante. Griekspoor è attualmente al numero 23 del ranking mondiale, mentre Van de Zandschulp è al numero 51, ma ha raggiunto la 14ª posizione nel 2022. Nonostante la mancanza di stelle, l’Olanda è una squadra solida e affiatata. Gli azzurri sono pronti a opporsi con un ingrediente magico: l’amicizia, che si vede tra di loro, come spiega Musetti.