Le aziende della ristorazione si riprendono dopo la pandemia
Dopo un periodo difficile a causa della pandemia, le aziende della ristorazione in Italia stanno finalmente vedendo una ripresa dei volumi. È stata una vera boccata d’ossigeno per tutto il settore, che ha dovuto affrontare sfide senza precedenti. La ripartenza dei flussi turistici ha contribuito a questa crescita, con un gran numero di turisti che hanno scelto l’Italia come meta delle loro vacanze. Hanno viaggiato in treno, in aereo e in auto lungo le nostre strade, visitando le nostre città d’arte e frequentando i nostri centri commerciali.
L’Aigrim Day 2023 mette al centro le persone
Cristian Biasoni, presidente di Aigrim, ha sottolineato l’importanza di mettere al centro le persone durante il suo intervento all’Aigrim Day 2023, che si è tenuto martedì 14 novembre presso la sede di Confcommercio a Milano. Questo evento, giunto alla sua seconda edizione, è stato organizzato dall’associazione Aigrim, che riunisce le imprese che operano nel settore della somministrazione di alimenti e bevande nei centri urbani, nei centri commerciali, nelle aree di servizio autostradali, negli aeroporti e nelle stazioni.
Biasoni ha sottolineato che, con il cambiamento del paradigma lavorativo e la necessità di trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata, non possiamo più pretendere che le persone si adattino a modelli di lavoro obsoleti. Ha sottolineato l’importanza del benessere dei dipendenti nel settore della ristorazione e ha invitato tutte le parti interessate, comprese le istituzioni, a impegnarsi per affrontare il problema delle persone in questo settore.
Il ruolo delle aziende nella promozione del welfare
Biasoni ha sottolineato che le aziende della ristorazione hanno un ruolo importante nel promuovere il welfare dei propri dipendenti. Nonostante le difficoltà e i contesti impegnativi in cui spesso si svolge il lavoro nel settore, ci sono molte cose che possono essere fatte per migliorare le condizioni delle persone. Ha concluso sottolineando che l’Aigrim Day 2023 è stato organizzato proprio con l’obiettivo di sensibilizzare tutte le parti interessate, comprese le istituzioni, affinché intervengano e offrano supporto alle persone che lavorano nel settore della ristorazione.