AquaNegra Paravineria, il ristorante più verace del Salento

Nel cuore del Salento, e precisamente a Castrignano de’ Greci nasce AquaNegra Paravineria

La storica regione della Grecia salentina fa da scenario a questo locale che prende vita da una ex fabbrica di tabacco, con lo stile ruvido, tipico della bottega fiorentina, ma dal nome verace e tutto pugliese. Acqua niura così era chiamato dai salentini il loro nettare: il Negroamaro, uno dei vini più conosciuti e apprezzati del nostro territorio. E si gioca ancora con le definizioni associate al nome: Paravineria, quasi a richiamare quelle che noi conosciamo come Parafarmacie, una sorta di “luogo necessario” per acquistare ciò che ci fa stare bene.

Ed è proprio questo l’intento dei due imprenditori Luca Moriero, chef e padrone di casa e Carlo De Iacob, che insieme hanno dato vita a questo progetto valorizzando i frutti dell’entroterra pugliese, per far conoscere anche l’aspetto meno turistico e più verace del Salento.

Un grande spazio con più di 120 posti e cantina a vista con circa 200 etichette per accogliere i clienti che verranno accompagnati in un percorso fatto di eccellenze selezionate, carne alla brace, formaggi e salumi italiani, ma naturalmente anche vini e bollicine. Una griglieria, una pizzeria, un “ristorantino” come amano definirsi dalla presentazione all’entrata, ma AquaNegra è molto di più.

Luca Moriero

E’ un luogo con una memoria storica, che viene portato a nuova vita con un differente percorso. Uno spazio all’aperto che con la bella stagione invita a prendere un aperitivo con salumi e formaggi selezionati e in bella vista appena entrati nella postazione a vista. Scegliere cosa bere per accompagnare i taglieri sarà difficile, l’imbarazzo della scelta sarà spezzato dai consigli di Luca che cura tutto con minuziosa attenzione. Dalla scelta dei produttori all’attenzione dei clienti in sala.

Ampia scelta nel menù sia per una pizza conviviale che per la cena dei piatti, tutti rigorosamente in linea con la stagionalità e prodotti ricercati con cura, come i funghi di San Severino, o la mortadella Franceschini o la Valle d’Itria per la scelta delle carni, rigorosamente controllate sul posto e non provenienti da allevamenti intensivi.

Fettuccine limone e pepe con ragù di Bue delle Langhe Caciocavallo

Le pietre bianche che adornano il muro di cinta del dehors richiamano la struttura tipica salentina, che ben dialoga con le ceramiche delle pareti all’ interno. Arredi essenziali per i tavoli della sala che seguono il percorso intorno al bancone di lavoro, tutto a vista e con i prodotti ben esposti per la scelta, che richiamano un pò lo stile delle tipiche botteghe fiorentine.

Con lo sguardo al menu non possono mancare i primi piatti, emblema italico della cucina tradizionale, che qui richiamano un mix di gusto del sud e carattere toscano, come le Fettuccine aromatizzate lime e pepe al ragù di bue delle Langhe (rigorosamente in bianco) con copertura di crema di caciocavallo podalico e polvere di peperone crusco essiccato.

Ampia scelta dei piatti di carne sia del territorio, come il Controfiletto di cavallo all’aglio nero, che specialità come l’Entrecôte argentino (frollatura di almeno 40 giorni).

Selezione di farine per la pizza e lievitazione di almeno 24 ore, per poi finire con la cottura al forno a legna e con i condimenti presi anche dalla norcineria.

Gelato homemade Caffe Leccese

Da lasciare sempre un po’ di spazio per il dessert che conclude la vostra esperienza da AquaNegra e di cui Luca va molto fiero, poiché il suo percorso professionale inizia proprio nella pasticceria. Anche qui ampia ricerca e selezione delle materie per la preparazione, come per esempio le Uova di quaglia, provenienti dall’Azienda Agricola di Giovanni Cerullo di Melpignano. Oltre all’immancabile Tiramisù, anche un dolce in omaggio al Caffè Leccese: un delizioso Crumble al caffè con gelato al latte di mandorla.

 

AquaNegra Paravineria

Via Cesare Battisti 22/24 – 73020 Castrignano dei Greci (LE)–

Tel: +39 342 835 0814

E-mail: aquanegraparavineria@gmail.com

ORARI: agosto tutte le sere – Da Settembre aperti dal lunedì alla domenica dalle 19.00 a mezzanotte – chiuso il martedì