Rischio eruzione vulcano Fagradalsfjall: migliaia evacuati in Islanda

L’Islanda ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del pericolo di eruzione del vulcano Fagradalsfjall, situato nella penisola di Reykjanes. Le autorità islandesi hanno evacuato precauzionalmente migliaia di persone residenti nella città di Grindavík, nell’area sud-occidentale, a causa delle numerose scosse sismiche registrate nelle vicinanze del vulcano.

L’Ufficio meteorologico islandese (Imo) ha spiegato che esiste il timore che grandi quantità di magma si stiano diffondendo nel sottosuolo e potrebbero emergere a causa dei significativi cambiamenti nell’attività sismica. In particolare, l’Imo ha messo in guardia sulla formazione di un tunnel di magma che potrebbe raggiungere Grindavík. Nonostante ciò, l’Imo ha invitato la popolazione a rimanere calma, sottolineando che non c’è un pericolo immediato e imminente. L’evacuazione è principalmente una misura preventiva per garantire la sicurezza di tutti i residenti di Grindavík.

L’Islanda è conosciuta per la presenza di numerosi vulcani attivi, con circa trenta in totale. Questo rende l’isola particolarmente suscettibile a eruzioni vulcaniche. Le autorità islandesi sono costantemente in allerta e monitorano attentamente l’attività sismica e vulcanica per garantire la sicurezza della popolazione.

La situazione rimane in evoluzione e le autorità continueranno a monitorare da vicino l’attività del vulcano Fagradalsfjall per prendere eventuali misure necessarie per proteggere la popolazione.

Change privacy settings
×