L’Oasi Zegna, famosa per la sua consapevolezza sociale e ambientale, si unisce al Comune di Milano per un progetto di riprogettazione e cura delle aiuole più in vista della città. Questa collaborazione durerà per i prossimi tre anni e porterà alcuni degli elementi caratteristici della vegetazione dell’Oasi nelle Alpi Biellesi direttamente in piazza Duomo.
L’Oasi Zegna, creata da Ermenegildo Zegna agli inizi del secolo scorso, è stata un modello di rimboschimento e consapevolezza ambientale. Oltre 500mila conifere sono state piantate e una strada è stata costruita per rendere accessibile la montagna a tutti. Il progetto per Milano si ispira al dipinto di Dino Buzzati del 1957, “Piazza del Duomo di Milano”, e mira a promuovere l’importanza della natura.
Le aiuole di piazza Duomo saranno caratterizzate da una struttura permanente composta da quattro boschetti di Canfore a cespuglio disetanee, piante sempreverdi e frondose che rappresenteranno gli elementi maturi di un ecosistema ottimizzato. Inoltre, ci saranno piante soggette a rotazione, come rododendri e Philadelphus, per rispettare la biodiversità e la stagionalità delle piante. Alla fine del ciclo, queste piante verranno ripiantate nell’Oasi Zegna.
La nuova aiuola del Duomo verrà ufficialmente donata alla Città durante il Salone del Mobile del 2024. Questo segnerà l’inizio di un progetto ambizioso che mira a creare nuove Oasi Zegna in tutto il mondo. L’obiettivo è arricchire i paesaggi urbani e non solo con biodiversità e significati educativi. Le piante presenti nelle aiuole attuali avranno una nuova vita e verranno conservate nel luogo più adatto alle loro esigenze.
Articolo originale: ANSA