Tre rifugi belli in Italia - Tendenzediviaggio.it (Fonte foto Canva)

Rifugi belli e dove trovarli: ovviamente in Italia | Ecco le mete da visitare a fine estate, ideali anche per i principianti

Preparati a vivere un’esperienza intensa sotto ogni punto di vista nel cuore dell’Italia: ecco alcuni rifugi stupendi che non puoi assolutamente perdere.

In questo momento, molti cittadini italiani potrebbero sentirsi tristi perché l’estate è ormai in dirittura d’arrivo, ma questo non significa che sia finita la stagione dei viaggi. Anzi, scegli con cura le mete da visitare per rendere anche l’autunno ricco di eventi incredibili.

Non a caso, l’autunno è la stagione prediletta dagli amanti della montagna, che hanno così l’opportunità di affrontare percorsi di trekking che in questa stagione sono ancora più affascinanti sotto ogni punto di vista.

Se anche tu sei alla ricerca di una località strepitosa dove trascorrere giornate indimenticabili, sei nel posto giusto. Abbiamo scovato dei rifugi da raggiungere durante una passeggiata all’aria aperta che sicuramente ti lasceranno senza parole.

Non ti resta che preparare lo zaino e partire per un’avventura, perché questa volta potrai davvero vivere un’esperienza sensazionale in località ancora inesplorate per molti di voi.

Rifugi da scoprire in Italia

È ufficialmente riaperta la stagione del trekking, che si sposa perfettamente con la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Un segnale tangibile del cambiamento nel turismo in Italia arriva anche dai tanti video blog pubblicati sui social network. Un esempio chiaro è il recente post della travel blogger Michela Giordano, che gestisce la pagina Instagram “Michela nelle Valli”.

La travel blogger ha deciso di concentrare l’attenzione su tre rifugi facili da raggiungere e situati in Italia, adatti per tutti gli amanti del trekking, anche per i principianti. Il primo suggerito da Michela è il Rifugio Mondovì, che si trova nella Valle Eller. Per raggiungere questo rifugio, il punto di partenza è Piano Marchisio di Roccaforte Mondovì. Il percorso ha un dislivello di 100 metri e una lunghezza di circa 2 km.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michela Giordano | portavoce delle valli occitane piemontesi (@michelanellevalli)

Questi due rifugi ti lasceranno senza fiato

Il viaggio di Michela Giordano non finisce qui. Consiglia infatti anche di visitare il Rifugio Gardetta, situato nella Valle Maria. Per raggiungere questa meta, il punto di partenza è il Colle del Preit di Canosio. Il percorso è lungo 7 km e ha un dislivello di circa 300 metri.

Infine, troviamo il Rifugio De Alexandris, situato nella Valle Stura. In questo caso, il percorso è di circa 6 km e inizia da San Bernolfo di Vinadio. Qui potrai anche ammirare il Lago di San Bernolfo. Cosa aspetti a vivere un’esperienza sensazionale visitando questi tre rifugi?