A partire da gennaio, i cittadini della Basilicata avranno un bonus sulla bolletta dell’acqua. Grazie all’efficace opera di risanamento finanziario di Acquedotto lucano e alla riduzione dei costi energetici prevista entro la fine dell’anno, i lucani potranno beneficiare anche di una diminuzione delle spese per l’acqua. È quanto annunciato dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha comunicato questa agevolazione aggiuntiva al già attivo bonus gas, in vigore da circa un anno.
Bardi ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, poiché permette ai lucani di ottenere finalmente le risorse della Basilicata, dalle quali beneficeranno direttamente i residenti di questa regione. Questo obiettivo è stato raggiunto grazie all’implementazione del bonus gas, popolarmente conosciuto come “gas gratis a tutti i lucani”, un’iniziativa attesa da vent’anni dalla popolazione.
Il presidente della Regione Basilicata ha anche annunciato il desiderio di estendere questo tipo di agevolazioni anche per la bolletta della luce, se il governo Meloni darà conferma di voler riconoscere compensazioni ambientali anche per gli impianti di energia rinnovabile. Questa proposta, che è stata avanzata quasi un anno fa dalla giunta di Bardi, rappresenterebbe una vera rivoluzione per il Sud e permetterebbe di offrire agli abitanti della Basilicata un beneficio anche in termini di costi della luce.
Un’altra novità annunciata riguarda il caro-carburanti. Bardi ha ricordato che la sinistra aveva eliminato la card carburante, che oggi avrebbe fatto comodo ai cittadini lucani. Tuttavia, il governo sta studiando modalità per intervenire sul prezzo del diesel e della benzina, pur non potendo agire sulle accise e le tasse che rappresentano il 60% del costo. Si sta pensando a un sostegno aggiuntivo, da affiancare al bonus già deciso dal governo Meloni per le famiglie più bisognose.
In conclusione, la Basilicata ha fatto un importante passo avanti nel fornire risorse dirette ai suoi residenti, grazie all’implementazione del bonus gas e al prossimo bonus sull’acqua. Il governo regionale sta inoltre lavorando per estendere questi vantaggi anche alla bolletta della luce, oltre a considerare possibili misure per affrontare il problema del caro-carburanti.