Dopo le critiche delle associazioni antimilitariste sul calendario delle esercitazioni militari in Sardegna per il 2023, autorizzate nonostante il parere negativo dei componenti regionali del Comitato misto paritetico, il Gruppo d’Intervento Giuridico ha presentato un ricorso al Tar. Il Gruppo chiede ai giudici amministrativi di Cagliari di valutare le esercitazioni nei poligoni militari di Capo Teulada e di Capo Frasca “senza la necessaria procedura di valutazione di incidenza ambientale (Vinca)”.
Secondo il Grig, i due poligoni militari si trovano in siti di importanza comunitaria e le attività addestrative militari devono essere sottoposte alla procedura di Vinca per minimizzare gli impatti ambientali. L’associazione afferma che questa procedura è regolarmente seguita per altri poligoni in regioni diverse, ma non per il poligono sardo. Al momento, l’unica procedura in corso riguarda la bonifica ambientale della penisola ‘Delta’ del poligono di Capo Teulada.
Il ricorso è sostenuto anche da attivisti di A Foras, che annunciano una conferenza stampa a Cagliari e ulteriori azioni contro le esercitazioni militari.