Negli anni ’70 e ’80, i Ricchi e Poveri hanno dominato le classifiche musicali italiane e internazionali con brani indimenticabili come “Sarà perché ti amo”, “Che sarà”, e “Mamma Maria”, che hanno segnato la storia della musica non solo in Italia ma anche all’estero. Il gruppo ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nel 1978 e ha partecipato ben dodici volte al Festival di Sanremo, vincendolo in una sola occasione.
Angelo Sotgiu è uno dei membri storici dei Ricchi e Poveri, gruppo fondato nel 1967 insieme a Franco Gatti, Marina Occhiena, e Angela Brambati. Nato a Trinità d’Agultu in provincia di Sassari nel 1946, Sotgiu si trasferì a Genova all’età di soli 16 mesi, dove conobbe gli altri membri del gruppo e iniziò la sua carriera musicale.
Angelo Sotgiu è stato legato sentimentalmente ad Angela Brambati, compagna di gruppo conosciuta come la “brunetta”. Nonostante la fine della loro relazione, i due sono rimasti grandi amici e collaboratori. Successivamente, Sotgiu sposò la cantante Nadia Cocconcelli, con cui ebbe due figli, Elena e Daniele. Nadia, oltre alla sua carriera musicale, è stata scelta più volte da Pippo Baudo per partecipare come ballerina in alcuni dei suoi programmi televisivi.
Angelo Sotgiu e i Ricchi e Poveri hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica italiana. Oltre ai loro successi sulle scene nazionali e internazionali, la loro musica continua a essere amata e apprezzata da generazioni di fan. La loro storia personale, fatta di legami, amicizie e collaborazioni, aggiunge un tocco umano e affascinante alla loro leggenda musicale.
This website uses cookies.