Il presidente della Regione Liguria e commissario di governo contro il dissesto idrogeologico, Giovanni Toti, ha annunciato che i lavori di messa in sicurezza della via dell’Amore nel Parco nazionale delle Cinque Terre saranno completati durante l’estate. Questa notizia è stata confermata da Toti durante una conferenza stampa, sottolineando l’importanza degli investimenti nella zona.
Toti ha evidenziato che l’intero intervento è stato finanziato grazie alla collaborazione tra la Regione, il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Ambiente. Complessivamente, sono stati investiti oltre 20 milioni di euro per il completamento di questo sentiero di poco più di un chilometro, che collega i borghi di Riomaggiore e Manarola.
Il primo tratto della via dell’Amore, lungo circa 170 metri a partire dal piazzale sopra la stazione ferroviaria di Riomaggiore, è stato inaugurato a giugno dello scorso anno come parte del progetto di riqualificazione.
Durante la conferenza stampa, Toti ha sottolineato l’impegno della Regione Liguria nel sostenere gli investimenti nelle Cinque Terre. L’inaugurazione della via dell’Amore quest’estate avrà un grande risalto, evidenziando l’importanza di questa attrazione turistica per la regione.
“La Regione crede fortemente negli investimenti nelle Cinque Terre e il completamento della via dell’Amore rappresenta un passo significativo in questa direzione”, ha dichiarato Toti.
Grazie alla collaborazione tra la Regione, il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Ambiente, è stato possibile finanziare l’intero intervento, dimostrando l’importanza di preservare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale della zona.
La via dell’Amore è una delle principali attrazioni del Parco nazionale delle Cinque Terre e il completamento dei lavori di messa in sicurezza rappresenta un passo avanti nella sua riqualificazione.
Il primo tratto della via, lungo circa 170 metri, è stato inaugurato lo scorso giugno. Ora, con il completamento dei lavori, i visitatori potranno godere di un percorso sicuro e accessibile tra i borghi di Riomaggiore e Manarola.
L’investimento di oltre 20 milioni di euro ha permesso di finanziare l’intero intervento, che è stato guidato dalla Regione Liguria in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Ambiente.
L’inaugurazione della via dell’Amore quest’estate rappresenta un importante traguardo per la regione e un’opportunità per i visitatori di scoprire e apprezzare la bellezza delle Cinque Terre in tutta sicurezza.