Reparti del Bambino Gesù in gara per la sicurezza delle cure: Quality Day

Quality Day all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: ecco i progetti premiati

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha organizzato il suo annuale Quality Day, una competizione tra i reparti per migliorare la qualità e la sicurezza delle cure rivolte ai piccoli pazienti. L’iniziativa, promossa dalla direzione sanitaria e ispirata ai principi della Joint Commission International, ha raggiunto la sua XIV edizione, con oltre 500 buone pratiche presentate dal 2010 ad oggi.

I migliori progetti del 2022 sono stati premiati dal presidente del Bambino Gesù, Tiziano Onesti, e dal direttore sanitario Massimiliano Raponi. Un panel di medici, infermieri e tecnici ha valutato i 39 progetti in gara.

Il progetto vincitore dell’edizione 2023 è stato dedicato alla preparazione virtuale degli interventi di neurochirurgia, intitolato “Briefing preoperatorio virtuale in neurochirurgia pediatrica”. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione dalle aree di Neuroscienze, Chirurgia, Anestesia e Diagnostica di Immagini. Utilizzando strumenti di ricostruzione tridimensionale, sono stati creati video di simulazione degli interventi neurochirurgici in programma.

Il premio per l’innovazione è stato assegnato al progetto “Quando il passato predice il nostro futuro”, dedicato allo studio delle placente. Questo progetto è stato realizzato dalle aree di Scienze Fetali, Neonatali, Cardiologiche e Medicina di Laboratorio.

Il progetto premiato per i risultati conseguiti è stato quello per il “Miglioramento assistenziale per le famiglie con pazienti portatori di tracheostomia”. Questo progetto è stato realizzato dalle aree di Chirurgia, Anestesia, Pediatria Universitaria Ospedaliera e Direzione Sanitaria.

Il progetto vincitore per l’adesione agli standard JCI e la coerenza con il programma di qualità è stato “CATCH – APP: un’App per il recupero vaccinale”. Questo progetto è stato realizzato dall’area di Pediatria Universitaria Ospedaliera ed ha coinvolto un gruppo di 40 pazienti ucraini assistiti al Bambino Gesù.

Infine, il premio per la trasferibilità ad altre aree è stato assegnato al lavoro svolto dalle aree di Neuroscienze e Diagnostica di Immagini, intitolato “Modelli Anatomici e di Simulazione 3D in Chirurgia”.

Il Quality Day dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è un’importante occasione per condividere le migliori pratiche cliniche sviluppate all’interno dell’ospedale e valutate dai colleghi. Questa iniziativa dimostra l’impegno dell’ospedale nel migliorare costantemente la qualità delle cure offerte ai piccoli pazienti.