Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha espresso le sue critiche nei confronti dell’apparizione televisiva di Beppe Grillo a Che tempo che fa. Dopo un decennio di assenza dal piccolo schermo, il fondatore del Movimento Cinque Stelle è stato ospite di Fabio Fazio. Renzi ha sottolineato che Grillo ha ammesso di aver fallito e di aver rovinato l’Italia, una rara autocritica. Tuttavia, il leader di Italia Viva ha espresso sconcerto per una frase pronunciata da Grillo durante l’intervista, in cui affermava che “se il mondo entra nella tua famiglia, te la sfascia la famiglia”. Renzi ha evidenziato la contraddizione di Grillo, che ha distrutto molte famiglie con le sue azioni, e si è chiesto perché Fazio non abbia affrontato questa questione. Ha inoltre criticato il Movimento Cinque Stelle per non prendere le distanze dalla violenza verbale e sociale degli anni passati.
Renzi ha anche affrontato il caso di Indi Gregory, una bambina morta a causa di una malattia incurabile e coinvolta in una controversia giudiziaria. Il leader di Italia Viva ha sottolineato che, sebbene il caso di Indi fosse disperato, non è chiaro chi abbia il diritto di decidere la fine della vita di una persona. Renzi ha citato i giudici, la famiglia e il medico come possibili figure coinvolte nella decisione. Ha inoltre espresso il suo sostegno ai genitori di Indi, sottolineando che non capisce perché vengano accusati di aver fatto tutto il possibile per salvare la loro bambina. Renzi ha evidenziato che il caso di Indi solleva il dibattito sul tema del fine vita e ha espresso la sua preferenza per una decisione presa dai propri cari, dopo aver consultato i medici.
Matteo Renzi ha concluso il suo intervento criticando Beppe Grillo e il Movimento Cinque Stelle per l’odio che, a suo parere, hanno seminato negli anni passati. Ha sottolineato che Grillo e il suo movimento hanno causato sofferenza e hanno distrutto molte famiglie con le loro azioni e le loro parole violente. Renzi si è chiesto se ci sia qualcuno all’interno del Movimento Cinque Stelle che abbia il coraggio di prendere le distanze da questa violenza verbale e sociale. Ha evidenziato che l’odio seminato ha avuto conseguenze negative sulla vita delle persone e ha chiesto una riflessione su quanto sia stato dannoso.