Landini leader del Partito democratico? Non pensavo fossero messi così male
Il presidente di Italia Viva, Matteo Renzi, ha commentato i risultati del sondaggio Emg/Adnkronos che indica il segretario della Cgil, Maurizio Landini, come il potenziale leader del centrosinistra con il 48% di preferenze degli elettori. Renzi ha espresso sorpresa e ironia, dichiarando: “Non pensavo che il Partito Democratico fosse messo così male da dover puntare su Landini come leader”.
Firenze, una città incompatibile con i sovranisti
Renzi ha anche voluto commentare la scelta della Lega di organizzare un evento con i leader sovranisti a Firenze. Secondo l’ex premier, Firenze non è la città adatta per ospitare i sovranisti, in quanto è una città universale che ha sempre tratto vantaggio dalla sua posizione centrale nel commercio internazionale. Renzi ha sottolineato che la scelta di Salvini dimostra una mancanza di comprensione della città , nonostante le sue frequentazioni familiari. Ha poi aggiunto: “Se facciamo dei sovranisti la base del nostro Paese, l’Italia morirà . L’Italia ha bisogno della globalizzazione, questo è stato capito da tutti e anche Salvini lo capirà prima o poi”.
Fiducia nell’ordine pubblico a Firenze
Renzi ha espresso fiducia nella collaborazione tra gli organizzatori, le forze dell’ordine e le autorità locali per garantire l’ordine pubblico durante l’evento dei sovranisti a Firenze. Ha dichiarato di avere fiducia nella prefetta, nel questore e in tutti gli altri responsabili della sicurezza. Tuttavia, ha sottolineato che la scelta di Firenze come sede per l’evento solleva alcune perplessità , considerando il rapporto complicato tra Salvini e la città . Renzi ha concluso affermando che l’Italia ha bisogno della globalizzazione e che questa è una realtà che Salvini dovrà comprendere prima o poi.
Articolo originale: Link