Il programma Renaulution Shareplan continua a garnerare un significativo interesse tra i dipendenti del Gruppo Renault, testimoniando la loro volontà di partecipare attivamente alla trasformazione strategica dell’azienda. La terza edizione di questo piano di azionariato, che ha visto un incremento del tasso di adesione dal 36% al 43%, riflette un crescente senso di fiducia nei confronti delle strategie elaborate dalla dirigenza del Gruppo, coinvolgendo lavoratori in ben 30 paesi.
I numeri del Renaulution Shareplan 2024
I dati del Renaulution Shareplan 2024 parlano chiaro: oltre 93mila dipendenti della Losanga hanno ricevuto sette azioni gratuite. Di questi, circa 46mila adhoc hanno optato per l’acquisto di azioni a un prezzo periodico di 29,26 euro, godendo di uno sconto del 30%. L’assegnazione delle azioni gratuite, con un massimo di 14 per dipendente, ammonta a circa 817.600 azioni, che rappresentano lo 0,28% del capitale di Renault SA.
In aggiunta, ben 46.000 lavoratori, ovvero il 43% dei potenziali partecipanti, si sono uniti all’offerta di sottoscrizione per il Renaulution Shareplan 2024, contribuendo a investimenti complessivi superiori ai 31,1 milioni di euro. Questo porta a un importo medio di sottoscrizione per dipendente di 679 euro, con oltre 1.063.000 azioni sottoscritte che equivalgono allo 0,36% del capitale della società francese.
L’impatto sull’azionariato dipendenti
L’iniziativa Renaulution Shareplan 2024 ha come obiettivo di trasferire circa 1.881.000 azioni ai dipendenti di Renault, pari allo 0,64% del capitale della società , che verranno gestite tramite un Fondo comune di investimento per dipendenti o, in alcuni casi, direttamente in un conto registrato. In virtù di quanto emerso dal programma, si prevede che i dipendenti deterranno circa il 5,74% del capitale di Renault SA, avvicinando così il Gruppo al traguardo ambizioso di raggiungere il 10% di azionariato da parte dei dipendenti.
Questa evoluzione non è da sottovalutare, poiché rappresenta un cambiamento non solo nell’approccio dell’azienda verso i propri lavoratori, ma anche nella cultura organizzativa del Gruppo, che si sforza di promuovere un modello di condivisione del valore e di coinvolgimento attivo.
Le parole di Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha sottolineato l’importanza della tradizione della società come laboratorio sociale, evidenziando che questa è una forza da mantenere sempre attuale. Con il Renaulution Shareplan, l’azienda sta mirando a modernizzare questo concetto, mettendo in primo piano i dipendenti durante il processo di trasformazione dell’organizzazione.
De Meo ha asserito che l’edizione di quest’anno del programma riafferma l’impegno di Renault per la creazione di valore condiviso tra tutti coloro che contribuiscono al suo successo. La prospettiva che i dipendenti possano detenere il 5,74% del capitale di Renault SA è vista come un chiaro segnale non solo di fiducia nella direzione strategica intrapresa, ma anche del desiderio di partecipare attivamente al futuro dell’azienda.
La continua crescita dell’adesione al Renaulution Shareplan è segno tangibile di come i collaboratori del Gruppo Renault siano pronti ad investire il loro futuro nell’azienda, confermando così la loro partecipazione e credibilità nel percorso di cambiamento intrapreso.