Renault R5 E-Tech Electric: Un viaggio tra innovazione e design nel cuore della Costa Azzurra

La nuova Renault R5 E-Tech Electric unisce design nostalgico e tecnologia avanzata, offrendo prestazioni elevate, comfort di guida e opzioni accessibili per il mercato delle auto elettriche.
Renault R5 E-Tech Electric: Un viaggio tra innovazione e design nel cuore della Costa Azzurra - Tendenzediviaggio.com

Nelle strade incantevoli che circondano Nizza, la nuova Renault R5 E-Tech Electric si presenta come una delle vetture più attese, combinando uno stile inconfondibile con una dinamica di guida all’avanguardia. Il modello, fortemente voluto da Luca de Meo, Amministratore Delegato di Renault, rappresenta una significativa evoluzione nel panorama delle auto elettriche, mirate a entusiasmare gli automobilisti non solo con prestazioni elevate, ma anche con un design che richiama la storicità del marchio.

Un design ispirato alla storicità dell’auto

Il design della nuova R5 si basa chiaramente sulla leggendaria R5 del 1972, un modello che ha conquistato il pubblico con oltre 9 milioni di esemplari venduti nel suo periodo di produzione. Questa nuova reinterpretazione presenta linee che richiamano l’originale, pur innovando con una piattaforma completamente elettrica, la AMPR Small, concepita per ottimizzare ogni aspetto delle vetture a batteria. La R5 E-Tech Electric sfoggia ruote da 18 pollici alle estremità, contribuendo non solo all’estetica, ma anche alla stabilità e alla maneggevolezza sul manto stradale.

Tra le caratteristiche distintive, spicca l’indicatore di carica sul cofano, che non solo è funzionale, ma si inserisce perfettamente nel contesto visivo dell’auto, accattivando l’attenzione. Con una lunghezza di 3,92 metri, la R5 è progettata per ottimizzare il confort in città e lungo percorsi extraurbani, garantendo comodità per quattro passeggeri.

Innovazioni tecnologiche e comfort di guida

Abbandonando la città, la R5 E-Tech Electric mostra la sua vera essenza, caratterizzata da un raffinato raggio di sterzata e un’agilità che definisce una vera “fun car”. Sotto il motore, l’esemplare da 150 CV garantisce accelerazioni e riprese vivaci, mentre la precisione dello sterzo insieme alla sospensione posteriore mutilink rende l’esperienza di guida coinvolgente. Nonostante il peso inferiore a 1.449 kg, la vettura promette momenti di piacere sportivo con una dinamicità che fa sentire il guidatore completamente a suo agio.

L’assenza di rumori stradali e di fruscii aerodinamici arricchisce ulteriormente il comfort a bordo. Il bilanciamento dell’assetto sui fondi stradali dissestati è ottimizzato in modo tale da mantenere una guida morbida senza compromettere le performance. Questi dettagli sono il risultato di un’attenta progettazione per rendere la guida quotidiana comunque dinamica e divertente.

Un’interfaccia moderna per un’esperienza di guida immersiva

La R5 E-Tech Electric integra una plancia dal design vintage, evocativa della R5 Turbo, con cuciture che conferiscono un tocco di eleganza. Una strumentazione digitale all’avanguardia si abbina perfettamente al display del sistema d’infotainment, completato dai servizi Google, inclusa la navigazione avanzata. L’assistente Reno, alimentato da intelligenza artificiale, permette inoltre un’interazione intuitiva, garantendo un’esperienza di guida moderna e al passo con i tempi.

Questa fusione di elementi tecnologici all’avanguardia e di nostalgiche reminiscenze del passato testimonia il delicato equilibrio che Renault ha creato per rendere la R5 non solo un mezzo di trasporto, ma anche un veicolo intrigante e interattivo. Un esempio di come la casa automobilistica mira a unire tradizione e innovazione, offrendo soluzioni avanzate per una transizione energetica più sostenibile.

Previsione sul mercato e modelli disponibili

I dettagli commerciali indicano che per vedere la Renault R5 nei concessionari, bisognerà attendere il prossimo mese, quando sarà disponibile la versione con batteria da 52 kWh, che è già ordinabile. Gli ordini per un’altra versione con accumulatori da 40 kWh saranno aperti contemporaneamente. La gamma comprende tre allestimenti – Evolution, Techno e Iconic Cinq – con motorizzazione da 120 CV per l’Evolution e opzioni di 150 CV per gli altri due.

I prezzi vanno da 27.900 euro per la versione base fino a 34.900 euro per la Iconic Cinq. A partire da inizio 2025, sarà possibile ordinare anche una nuova entry level, la Cinq, con motore da 95 CV e un prezzo atteso sotto i 25.000 euro. Questo posizionamento sul mercato rappresenta un’opzione allettante per le auto elettriche, rendendo il modello accessibile a una clientela più ampia.

Le potenzialità di ricarica e il futuro sostenibile di Renault

La Renault R5 E-Tech Electric è progettata per supportare ricariche rapide fino a 110 kW in corrente continua, consentendo di recuperare dal 15 all’80% dell’energia in soli 15 minuti. Con un’autonomia che supera i 420 km, il progetto è il risultato di collaborazioni strategiche con Ampere, puntando su una produzione sostenibile e competitiva nello stabilimento di Douai, in Francia.

La strategia Renaulution mira a ridurre del 40% il costo di produzione delle vetture elettriche entro il 2026, rendendo il marchio sempre più presente e accessibile nel panorama delle auto elettriche. Con l’introduzione della R5, Renault non solo sta evolvendo nel mercato ma sta anche contribuendo alla transizione energetica attraverso etichetta ecologica e innovazioni significative.