Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, in visita ufficiale in Israele, ha espresso la solidarietà del suo paese al popolo israeliano. Tajani ha sottolineato l’importanza di una reazione proporzionata da parte di Israele e ha espresso la speranza che la situazione non causi troppi drammi tra la popolazione civile.
L’Italia è un alleato stretto di Israele
Durante il suo incontro con il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, Tajani ha ribadito che l’Italia è uno stretto e importante alleato dello Stato di Israele. Cohen ha ringraziato Tajani per il sostegno e la solidarietà dell’Italia e ha sottolineato il diritto di Israele di difendersi contro Hamas.
Preoccupazione per i cristiani nella Striscia di Gaza
Durante la visita, Tajani ha manifestato preoccupazione per la situazione dei cristiani nella Striscia di Gaza. Ha discusso della questione con il patriarca di Gerusalemme dei latini, monsignor Pierbattista Pizzaballa.
Italiani in fuga dalla Striscia di Gaza
Tajani ha riferito che attualmente ci sono una decina di italiani nella Striscia di Gaza, ma che si stanno spostando verso il Sud. Ha anche affermato che la maggior parte degli italiani che avevano bisogno di essere evacuati sono già tornati in Italia.
La visita di Tajani dimostra il sostegno dell’Italia a Israele
La visita di Tajani in Israele è stata descritta come una prova del sostegno dell’Italia al popolo israeliano. Tajani ha voluto mostrare che l’Italia è al fianco di Israele e sostiene il suo diritto di difendere i propri cittadini contro Hamas.
La speranza per la pace
Tajani ha espresso la speranza che la situazione possa portare alla pace e che Israele possa reagire in modo proporzionato. Ha sottolineato l’importanza di evitare drammi tra la popolazione civile e ha auspicato che la situazione si risolva nel migliore dei modi.