Kalle Rovanpera conquista il suo secondo titolo mondiale rally consecutivo
Il giovane pilota finlandese Kalle Rovanpera ha raggiunto un risultato straordinario nel campionato mondiale di rally. A soli 23 anni, Rovanpera ha vinto il suo secondo titolo consecutivo, dimostrando una straordinaria precocità nel mondo delle corse. Nel Rally dell’Europa Centrale, Rovanpera si è classificato secondo dietro a Thierry Neuville, ma ha comunque ottenuto un vantaggio incolmabile in classifica, garantendosi la vittoria del campionato con una gara di anticipo rispetto alla fine della stagione.
Il pilota della Toyota ha commentato il suo successo con umiltà , dichiarando: “Quest’anno è stato ancora migliore dell’anno scorso. Mi sento davvero bene, ma non posso aggiungere molto altro”. Al traguardo, Rovanpera è stato accolto da suo padre Harri Rovanpera, anch’egli un ex pilota di rally.
La vittoria di Rovanpera è stata favorita dall’uscita di pista di Elfyn Evans, suo compagno di squadra alla Toyota. Evans era l’unico pilota che ancora poteva sfidare Rovanpera per il titolo, anche se le sue possibilità erano scarse. Ora, l’attenzione si sposterà sull’ultima gara in Giappone tra tre settimane, dove la lotta per il secondo posto si concentrerà tra Evans e Neuville, separati da soli 7 punti.
Nel frattempo, l’estone Ott Tänak (M-Sport Ford) ha raggiunto un ottimo terzo posto nel Rally dell’Europa Centrale, mentre il francese Sébastien Ogier, otto volte campione del mondo Wrc, si è classificato quarto. La competizione nel campionato mondiale di rally si fa sempre più avvincente, con giovani talenti che emergono e veterani che continuano a sfidarsi per la gloria.