Un’esplosione all’ospedale di al-Shifa a Gaza City ha scatenato un acceso scambio di accuse tra Israele e Hamas. Secondo il portavoce del ministero della Sanità di Hamas, Ashraf al-Qudra, le forze israeliane hanno condotto attacchi vicino all’ospedale e ci sono cecchini che sparano da tutte le direzioni. Dall’altra parte, il portavoce arabo delle Idf, Avichay Adraee, ha affermato che il raid è stato causato da un missile lanciato da un gruppo terroristico palestinese che ha colpito l’ospedale.
Evacuazione dell’ospedale Shifa e chiusura di altri ospedali
Le autorità dell’ospedale Shifa hanno iniziato a evacuare il centro medico su ordine delle Forze di difesa israeliane, che hanno circondato il complesso. Si ritiene che Hamas abbia costruito un centro di comando sotto l’ospedale. Tra 50.000 e 60.000 persone si sono rifugiate all’interno e intorno all’ospedale, compresi 2.500 pazienti. Inoltre, l’esercito israeliano ha circondato altri tre ospedali a Gaza City e l’ospedale indonesiano nel nord della Striscia.
Spari contro l’ospedale di al-Quds e situazione umanitaria critica
Secondo la Mezzaluna Rossa palestinese, cecchini israeliani hanno sparato contro l’ospedale di al-Quds, uccidendo una persona e ferendone altre 20. Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che la situazione a Gaza è indescrivibile, con corridoi ospedalieri pieni di feriti e interventi chirurgici senza anestesia. In media, un bambino viene ucciso ogni dieci minuti a Gaza.
Appelli per un cessate il fuoco e assistenza umanitaria
Il presidente francese Emmanuel Macron ha chiesto a Israele di fermare i bombardamenti su Gaza, sottolineando che non c’è alcuna giustificazione per l’uccisione di donne e bambini. Ha esortato entrambe le parti a un cessate il fuoco che protegga i civili. Anche il direttore dell’Oms ha chiesto un cessate il fuoco e ha sottolineato l’importanza di sostenere gli operatori sanitari di Gaza. Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno promesso di fare tutto il possibile per evitare danni e aumentare l’assistenza ai palestinesi.
Fuga di palestinesi e dichiarazioni degli Stati Uniti
Più di 100.000 palestinesi si sono rifugiati a sud di Gaza City negli ultimi due giorni, mentre le operazioni militari israeliane contro Hamas continuano. Le Forze di difesa israeliane hanno catturato le roccaforti militari di Hamas e ucciso circa 150 terroristi. Il segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, ha dichiarato che troppi palestinesi sono stati uccisi e che gli Stati Uniti faranno tutto il possibile per evitare danni e aumentare l’assistenza.