Ragazzo autistico di 17 anni si allontana dal padre a Roma, salvato dalla polizia in Tangenziale

un ragazzo autistico ritrovato grazie all’intervento tempestivo della polizia di stato a roma dopo essersi allontanato dal padre durante una passeggiata
"Ragazzo autistico di 17 anni salvato dalla polizia dopo essersi allontanato dal padre a Roma in Tangenziale." "Ragazzo autistico di 17 anni salvato dalla polizia dopo essersi allontanato dal padre a Roma in Tangenziale."
Ragazzo autistico di 17 anni salvato dalla polizia a Roma dopo essersi allontanato dal padre in Tangenziale

Un lieto fine a Roma grazie alla Polizia di Stato

Roma, 26 marzo 2025 – Un episodio che avrebbe potuto avere esiti drammatici si è concluso con un finale positivo, grazie all’intervento rapido ed efficace della Polizia di Stato. Antonio, un ragazzo di 17 anni affetto da autismo, è riuscito a separarsi dal padre durante una passeggiata, innescando una pronta mobilitazione delle forze dell’ordine.

La scomparsa e l’allerta

Il giovane, noto per la sua passione per il nuoto e con otto anni di allenamenti alle spalle, ha sorpreso il genitore all’improvviso, allontanandosi a gran velocità. Preoccupato, il padre ha immediatamente composto il numero di emergenza 112, attivando così le operazioni di ricerca. La centrale operativa della Questura ha rapidamente diramato un avviso alle pattuglie in servizio, avviando le ricerche del ragazzo.

Il ritrovamento

Dopo alcune ore di intensa ricerca, gli agenti Federica e Nicola, in servizio presso il XV Distretto Ponte Milvio, sono stati i primi a intercettare Antonio. Lo hanno avvistato sulla tangenziale, dove il giovane si trovava intento a osservare treni e navi, raccontando la sua avventura con un sorriso ai poliziotti. Gli agenti si sono avvicinati con cautela, cercando di stabilire un contatto per raccogliere informazioni sul padre.

Il momento di riunione

Il ricongiungimento tra Antonio e i suoi genitori è stato un momento carico di emozione. Nonostante avesse perso una scarpa durante la sua avventura, il ragazzo appariva visibilmente felice e divertito. I genitori, Enrico e Marina, hanno vissuto attimi di angoscia, ma la loro preoccupazione si è trasformata in un profondo sollievo non appena hanno visto il figlio chiacchierare con i poliziotti “come se fossero vecchi amici”.

La gratitudine della famiglia

La gioia della famiglia era palpabile, e nel momento in cui hanno scattato una foto ricordo con gli agenti, hanno espresso la loro sincera gratitudine, promettendo di portare sempre nel cuore quei “salvatori” che hanno reso possibile il ricongiungimento. Questo episodio, sebbene carico di tensione, ha messo in luce la professionalità e l’umanità della Polizia, capace di trasformare una situazione critica in un ricordo felice.

Change privacy settings
×