Raffaello: Scoperto nuovo dipinto della Maddalena, una sorprendente scoperta artistica

Un dipinto inedito, che potrebbe essere stato realizzato da Raffaello, è stato scoperto dagli studiosi durante la Conferenza Internazionale ‘La bellezza ideale. La visione di perfezione di Raffaello Sanzio’. Il dipinto rappresenta Maria Maddalena, ma con le sembianze di Chiara Fancelli, moglie del Perugino. Lo studio è stato condotto dall’Università di Camerino, e i risultati saranno pubblicati in un prossimo numero della rivista scientifica ‘Open Science – Arte and Science’.
Durante la conferenza, è stato anche assegnato un premio internazionale a Gianfranco Ravasi, per la sezione Ricerca Culturale. Alla conferenza hanno partecipato anche esperti di Leonardo da Vinci e del Rinascimento italiano.
L’opera attribuita a Raffaello, realizzata all’inizio del 1500, è un dipinto ad olio su tavola di pioppo, che rappresenta un risultato artistico eccezionale del Rinascimento italiano. Esistono altre versioni di questo dipinto, conservate in diverse gallerie, ma secondo gli studiosi quella attribuita a Raffaello è superiore sia dal punto di vista stilistico che tecnico. L’opera mostra l’influenza di Leonardo da Vinci, specialmente nella rappresentazione dell’anima e del carattere dei soggetti.
Le analisi di laboratorio hanno rivelato l’utilizzo della tecnica dello spolvero per trasferire il disegno preparatorio. Sono stati inoltre individuati pentimenti, che aiutano a distinguere la versione originale dai lavori di apprendisti o allievi di bottega. Gli strati preparatori e quelli pittorici indicano che l’opera è stata realizzata da Raffaello. Inoltre, la scoperta dimostra che questo dipinto è la prima versione originale, che ha poi servito da modello per le altre.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *