Quasi un centinaio di operatori partecipano al primo Raduno interregionale del volontariato di protezione civile delle regioni del centro Italia. L’evento si svolge oggi a Foligno e Bastia Umbria ed è atteso il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.
Presso il Centro regionale di protezione civile di Foligno è iniziata la parte addestrativa del raduno. Le esercitazioni si concentrano sulla ricerca di persone disperse sotto le macerie e in superficie. Inoltre, si svolgono seminari di formazione per volontari logisti a supporto delle Unità cinofile da soccorso.
Durante l’esercitazione, viene testata anche l’attività di soccorso sanitario, con l’attivazione di specifiche squadre e l’allestimento del Posto medico avanzato. I volontari sono coinvolti anche nella preparazione e somministrazione dei pasti, con l’attivazione di due cucine da campo, di cui una specializzata per soggetti celiaci.
Durante l’avvio del raduno, vengono mostrate alcune novità nel campo della protezione civile. Tra queste, un’Unità logistica maxi emergenze mobile, che può intervenire rapidamente su un nucleo di 50 persone o 35 in grave emergenza. Inoltre, viene mostrato il montaggio ad aria di una tenda da campo di nuova generazione, che riduce notevolmente i tempi rispetto alle tradizionali.
Il raduno proseguirà nel pomeriggio al centro congressi Umbriafiere di Bastia Umbra con un convegno sul tema “Il volontariato, una risorsa organizzata”. Il convegno verrà concluso dal ministro Musumeci e dalla presidente della Regione, Donatella Tesei.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA