Il progetto “Racchette in classe” ha coinvolto oltre 300mila bambini in tutta Italia, con un finale spettacolare in Piemonte. L’evento conclusivo si è svolto al “Pala Gianni Asti” di Torino, alla vigilia delle Nitto Atp Finals, e ha visto la partecipazione di quasi 4mila bambini. Solo nella regione Piemonte sono stati coinvolti ben 60mila bambini. L’obiettivo del progetto è quello di far divertire i bambini e avvicinarli alla pratica sportiva, sia del tennis che del tennistavolo. Il progetto è iniziato nel 2014 ed è diventato uno dei pilastri della crescita del movimento sportivo.
Il percorso didattico del progetto “Racchette in classe” era rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Oltre alle federazioni sportive, Federazione Italiana Tennis e Padel (Fitp) e Federazione Italiana Tennistavolo (Fitet), il progetto è stato sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Miur) e supportato dalla Ferrero con Kinder Joy of Moving, che è partner da anni. Durante la giornata di chiusura al Pala Gianni Asti, si è tenuto anche un momento istituzionale con la partecipazione di rappresentanti delle federazioni sportive, dell’assessore allo sport della Città di Torino e della testimonial del progetto.
La Fitp ha investito sei milioni di euro nel 2023 per il progetto “Racchette in classe”. Questi investimenti comprendono kit didattici, contributi agli affiliati e borse di studio. Grazie a queste iniziative, il progetto ha avuto un grande successo nel coinvolgere un numero così elevato di bambini in tutta Italia.