Racchette in classe: coinvolgimento di 300mila alunni nel 2023

Il progetto “Racchette in classe” ha coinvolto oltre 300mila bambini in tutta Italia, con un finale spettacolare in Piemonte. L’evento conclusivo si è svolto al “Pala Gianni Asti” di Torino, alla vigilia delle Nitto Atp Finals, e ha visto la partecipazione di quasi 4mila bambini. Solo nella regione Piemonte sono stati coinvolti ben 60mila bambini. L’obiettivo del progetto è quello di far divertire i bambini e avvicinarli alla pratica sportiva, sia del tennis che del tennistavolo. Il progetto è iniziato nel 2014 ed è diventato uno dei pilastri della crescita del movimento sportivo.

Un percorso didattico per avvicinarsi agli sport con la racchetta

Il percorso didattico del progetto “Racchette in classe” era rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Oltre alle federazioni sportive, Federazione Italiana Tennis e Padel (Fitp) e Federazione Italiana Tennistavolo (Fitet), il progetto è stato sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Miur) e supportato dalla Ferrero con Kinder Joy of Moving, che è partner da anni. Durante la giornata di chiusura al Pala Gianni Asti, si è tenuto anche un momento istituzionale con la partecipazione di rappresentanti delle federazioni sportive, dell’assessore allo sport della Città di Torino e della testimonial del progetto.

Investimenti nella promozione dello sport

La Fitp ha investito sei milioni di euro nel 2023 per il progetto “Racchette in classe”. Questi investimenti comprendono kit didattici, contributi agli affiliati e borse di studio. Grazie a queste iniziative, il progetto ha avuto un grande successo nel coinvolgere un numero così elevato di bambini in tutta Italia.