Questo paradiso naturale si trova a un passo da Roma: l’acqua è sempre limpida e calda e natura incontaminata

Paradiso naturale nei pressi di Roma - Tendenzediviaggio.it

Paradiso naturale nei pressi di Roma - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Nei pressi di Roma puoi visitare un autentico Paradiso naturale e concederti momenti di puro relax con chi ami: ecco dove si trova.

Quando si pensa a dei Paradisi naturali incontaminati, spesso la mente si proietta in destinazioni esotiche, molto spesso costose e difficilmente raggiungibili, come le Seychelles, i Caraibi e Santo Domingo, per citarne solo alcune.

Oppure, vola con la fantasia alle fitte giungle e alle lussureggianti foreste pluviali, o alle ampie distese di sabbia del Sahara. O, ancora, alle mastodontiche Piramidi e al sito archeologico Inca di Machu Picchu.

Mete senz’altro degne di essere visitate almeno una volta della vita, ma non sempre accessibili e alla portata delle tasche di tutti.

Nel suo piccolo, anche l’Italia offre alcuni scorci e punti di interesse paesaggistico assolutamente onorevoli e suggestivi, e tra di essi spicca anche l’incantevole Lago di Posta Fibreno, in provincia di Frosinone. Se non conosci le caratteristiche uniche e il panorama mozzafiato che questo luogo offre ai visitatori, scorri al paragrafo successivo: non te ne pentirai!

Alla scoperta di un autentico Paradiso naturale in Italia

Il Lago di Posta Fibreno è una meraviglia naturale incastonata nella Valle di Comino, al confine tra le regioni Lazio, Abruzzo e Molise, ed è caratterizzato da una forma allungata a boomerang che si fonde con l’orizzonte. Il suo bacino è irrorato da numerose sorgenti e cascatelle che hanno la notevole portata di 9 metri cubi al secondo, peculiarità che lo rende uno degli specchi d’acqua più spettacolari di tutto l’Appennino.

La sua acqua, sempre limpida e cristallina, vanta una temperatura costante per tutto l’arco dell’anno, che si aggira generalmente tra i 10 e gli 11 °C. Situato al centro di un’oasi naturalistica, il Lago di Posta Fibreno offre un ambiente ideale per gli amanti della natura, e consente loro di effettuare escursioni, immersioni subacquee, birdwatching e attività all’aperto. È possibile infatti avvistare tassi, scoiattoli, ricci, uccelli acquatici e almeno 10 specie di pipistrelli. Vanta inoltre una vegetazione lussureggiante, composta da più di 20 varietà di betulle. Inoltre, il Lago di Posta Fibreno è noto per contenere al suo interno un’isola galleggiante composta di torba, erba e rami che si sposta da un punto all’altro a seconda delle correnti e del vento. Niente male, vero?

Come raggiungere il Lago di Posta Fibreno

La via più comoda per raggiungere il lago è l’Autostrada A1, prendendo l’uscita Ferentino e seguendo poi le indicazioni per Posta Fibreno.

In alternativa, è possibile optare anche per l’Autostrada del Sole, imboccando sempre l’uscita Ferentino e dirigendosi infine verso Sora.