Questo è il borgo più freddo di tutta Italia: praticamente ci vanno tutti d’estate | Chi ci abita è davvero fortunato

Rocca di Mezzo - Tendenzediviaggio.it

Rocca di Mezzo - Tendenzediviaggio.it (Fonte X)

Se vuoi sfuggire agli ultimi colpi di coda dell’estate, questo è il borgo che fa per te: qui le temperature sono decisamente invernali.

Se l’estate del 2024 è stata dominata da picchi di calore tropicali, con temperature che hanno talvolta raggiunto i 42,5°, l’inizio di settembre è attualmente contrassegnato da un’ondata di maltempo.

Secondo i meteorologi, infatti, i prossimi giorni saranno caratterizzati da bombe d’acqua, alluvioni e da sensibili cali termici: la bella stagione è ufficialmente agli sgoccioli.

Ciò rappresenta una buona notizia per gli amanti del freddo, ma potrebbe anche provocare danni ingenti a raccolti e centri urbani: basti pensare, per esempio, a quanto recentemente accaduto in Emilia Romagna.

In ogni caso, per ritrovare un po’ di refrigerio e compiere al contempo una gita fuori porta, potete visitare questo splendido borgo: è ufficialmente il paese più freddo d’Italia, e offre inoltre punti panoramici spettacolari.

Alla scoperta del borgo di Rocca di Mezzo

In Abruzzo, in provincia dell’Aquila, sorge l’affascinante borgo di Rocca di Mezzo. Situato all’interno del Parco Regionale Sirente-Velino, sull’Altopiano delle Rocche, questo paese si trova a circa 1.329 metri di altezza sul livello del mare, e dista 30 chilometri dal capoluogo.

Il borgo di Rocca di Mezzo è caratterizzato da un paesaggio montano, con altipiani, valli e suggestive montagne, come il Monte Rotondo e il Monte Magnola, ed è disseminato da casette in pietra e chiesette medievali arroccate su viottoli tortuosi e pavimentati di ciottoli. Aggirandosi per le vie del paese è possibile apprezzare numerosi belvedere e spot storici incantevoli, e anche i visitatori più avventurosi non resteranno delusi. Rocca di Mezzo è infatti rinomata anche per i sentieri che circondano il centro storico, perfetti per il trekking e le escursioni. Qui le temperature sono piacevolmente fresche durante tutto l’arco dell’anno, ma attenzione: in inverno possono crollare vertiginosamente, e nel 2012 la stazione meteorologica locale ha segnato un dato raggelante… -37,4°! Rocca di Mezzo è ufficialmente il comune più freddo d’Italia: il prossimo inverno sarete pronti a sfidare temperature polari? Eccone uno scorcio, pubblicato dall’account @VRoccadimezzo sulla piattaforma X.

Cosa mangiare a Rocca di Mezzo

L’elevata altitudine e le temperature fresche, si sa, fanno impennare l’appetito, ma fortunatamente Rocca di Mezzo offre ai visitatori un’ampia gamma di saporiti prodotti tipici, a partire dal pecorino di produzione locale, dal gusto intenso e avvolgente.

È inoltre possibile degustare salumi come la soppressata, il capocollo, la pancetta e il lardo, mentre gli amanti dei primi possono deliziare il palato con trofie, maccheroni alla chitarra, spaghetti e tagliatelle conditi con corposi ragù di carne. Tra i secondi spiccano invece l’arrosto di agnello, il cinghiale alla brace e il pollo al mattone, e anche i golosi avranno il loro quarto d’ora di dolcezza. A Rocca di Mezzo, infatti, è impossibile resistere a una fetta della classica torta di mele, della crostata di pesche o prugne o ai tipici biscotti all’anice!