Questo borgo è il più suggestivo di Italia: sembra di tornare nel Medioevo visitandolo | Atmosfera unica

Offida

Il borgo più suggestivo d'Italia - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Uno dei borghi più belli della Nazione: l’atmosfera ti permetterà di immergerti nell’era medievale in pochi secondi.

A breve inizierà la bella stagione, e questo porta gli italiani a voler trascorrere più tempo fuori casa, organizzando gite fuori porta e vacanze. Spesso non serve allontanarsi dall’Italia, perché il nostro Paese ha da offrirci molto.

E’ una Nazione ricca di patrimonio storico, di cultura e tradizioni: basterà addentrarsi nei paesini più sconosciuti per scoprire l’essenza della storia di ogni comune. Alcuni di questi nascondo delle chicche davvero uniche e molto suggestive, che affondano le radici in tempi molto antichi.

Infatti possiamo affermare con certezza che una città o paesino diventa molto più interessante da visitare nel momento in cui ha una lunga storia alle spalle. Edifici, palazzi, piccole case, piazze e chiese sono solo alcuni degli elementi visibili all’uomo.

La vera ricchezza è all’interno delle case e delle botteghe: le tradizioni, l’arte culinaria e l’artigianato rendono unico ed inimitabile qualsiasi borgo che si sceglie di visitare, proprio come quello che ti mostreremo oggi.

Il borgo più suggestivo d’Italia

Vuoi organizzare una piccola fuga in zona o visitare qualcosa di particolare durante la tua vacanza? Ecco che ti proponiamo uno dei borghi più belli e romantici in assoluto, che sarà capace di lasciarti a bocca aperta.

Offida, in provincia di Ascoli Piceno, è stata inserita nella lista dei borghi più suggestivi d’Italia. Si tratta di una vera perla rara, ricca di storia e con un immenso patrimonio culturale, in cui le sue tradizioni artigianali e culinarie insieme alla sua atmosfera unica saranno capaci di trasportare i turisti indietro nei secoli.

borgo di Offida
Offida, borgo antico in provincia di Ascoli Piceno (Marche) – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Dettagli, storia e tradizioni

Ciò che più rappresenta la città di Offida è il suo caratteristico centro storico, con vicoli lastricati e case costruite in pietra. L’atmosfera è suggestiva, ed è capace di riportarti al medioevo in una manciata di secondi. Trovarsi a passeggiare per le sue vie diventa un’esperieza meravigliosa, che ti fa immergere nell’atmosfera antica del borgo. L’edificio che rappresenta Offida è sicuramente la Chiesa di Santa Maria della Rocca, in stile romanico-gotico, mentre il Palazzo Comunale testimonia il potente passato di questa città-

Questo borgo è noto anche per l’artigianato, attività ancora importante che concentra la produzione sui merletti a tombolo. Si tratta di un’antica tecnica di lavorazione del pizzo, tramandata da generazioni e mai dimenticata. Oggi infatti viene praticata dagli artigiani locali nei loro laboratori. I prodotti poi vengono venduti nelle caratteristiche botteghe del centro storico. I turisti hanno l’opportunità di assistere alla lavorazione del merletto osservando il lavoro dei maestri merlettaie.