Borgo di Badolato - Tendenzediviaggio.it

Questo borgo a picco sul mare è un connubio perfetto tra storia e natura: porti tutta la famiglia e nessuno si annoia

Se ami il Medioevo ma non sai rinunciare anche al mare e agli scorci mozzafiato, questo borgo è ciò che fa per te: qui storia e natura convivono in armonia.

Ognuno, fortunatamente, è libero di sviluppare in autonomia le proprie passioni, plasmando così il futuro a seconda dei sogni e delle aspirazioni che decide di perseguire.

E lo stesso vale per le vacanze e le gite fuori porta: quando si programmano uscite e viaggi, spesso si punta su destinazioni che si è desiderosi di conoscere o – perché no – di rivedere.

In tal senso, c’è chi ama la spiagge e il frangersi dei flutti sulla battigia, e chi la montagna, con le sue cime solitarie e immerse nel verde. Chi ama le città brulicanti di esseri umani e attività, e chi preferisce i suggestivi borghi storici, ricchi di storia e tradizioni locali.

Talvolta, però, è possibile coniugare le diverse preferenze personali, eventualità che mette d’accordo tutta la famiglia. È il caso del borgo di Badolato, un spettacolare centro storico dal gusto medievale che si staglia sulle acque azzurre del Mar Ionio.

Alla scoperta del borgo storico di Badolato

In provincia di Catanzaro, situato su una collina a circa 240 metri sul livello del mare e a pochi chilometri dalla costa ionica, sorge lo splendido borgo di Badolato. Questo villaggio medievale è caratterizzato da un reticolo di vicoli stretti e tortuosi in cui gli abitanti hanno eretto nei secoli schiere di casette addossate l’una all’altra, nonché numerosi edifici storici.

Badolato è stato fondato nel 1080 da Roberto II Guiscardo, un condottiero normanno, e il borgo ha mantenuto intatta nei secoli la sua atmosfera antica e affascinante: ospita infatti numerose chiese, monumenti e palazzi nobiliari. La Chiesa di San Nicola, in particolare, è un edificio monumentale risalente al XV secolo che testimonia la ricca tradizione religiosa del borgo, così come la Chiesa di San Domenico e la Chiesa dell’Immacolata. La Torre Normanna, invece, domina il villaggio con la sua posizione strategica, e offre ai visitatori degli spot panoramici assolutamente imperdibili, in cui le colline digradano verso il mare. Ma Badolato non è una realtà cristallizzata nel tempo: ogni anno, infatti, è sede del “Taranta Power”, un festival che attira centinaia di turisti e autoctoni grazie al ritmo trascinante della tarantella calabrese.

Cosa mangiare a Badolato

A Badolato è possibile assaggiare un’ampia varietà di prelibatezze locali, a partire dalla fileja, un tipo di pasta fatta a mano, soda e corposa, solitamente condita con ragù di carne o pomodoro. Per non parlare della celebre ‘nduja, un salume piccante e spalmabile che risulta perfetto come antipasto, magari accompagnato da crostini di pane, ma che può essere impiegato anche come condimento nelle pietanze più svariate.

Per chi ama i piatti sostanziosi, suggeriamo di provare una ricca porzione di pasta e ceci, mentre le melanzane ripiene, farcite con pane, formaggio, uova e spezie, sono in grado di soddisfare anche gli appetiti più robusti.