Con l’inverno si apre la stagione dello sci, ma quali sono le migliori destinazioni europee? Questi sono quelli più economici.
Quando iniziano a scendere le temperature sale la voglia di andare in montagna e di scivolare giù lungo le piste innevate: l’adrenalina schizza alle stelle e, nonostante la fatica, il ricordo di quelle giornate rimane impresso nel cuore. Ma quali sono le migliori destinazioni europee per godersi una vacanza sugli sci?
In Europa ci sono tanti impianti sciistici di qualità che offrono non solo degli splendidi paesaggi sulle montagne, ma anche ottimi servizi per godersi il massimo del comfort e del relax.
Per scegliere la destinazione perfetta per una settimana bianca sono tanti i fattori da considerare, e non basta pensare alle mete più belle o quelle più esclusive. Infatti, pur essendo una passione adatta a tutti, lo sci comporta anche un certo costo. Di conseguenza, un fattore da considerare è sicuramente quello dei costi degli impianti.
Nell’organizzazione di una settimana bianca sono tante le spese previste: il viaggio, la struttura in cui alloggiare, lo skipass, l’eventuale noleggio dell’attrezzatura e i servizi di ristoro presenti in struttura o negli impianti. Ma vediamo quali sono le migliori destinazioni tra cui scegliere in Europa per godersi la neve e risparmiare.
L’Europa offre agli sciatori un’ampia scelta di destinazioni, che vanno dalle località più esclusive e di lusso a quelle più economiche e meno conosciute, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ma partiamo da vicino, dalla Francia. Qui, a sud-est dello Stato, si trova Réallon, vicino a Grenoble. Il costo medio di skipass e alloggio si aggira intorno ai 44,50 euro al giorno e offre agli sciatori ben 30 chilometri di piste.
Un’altra destinazione interessante si trova in Grecia, al comprensorio di Monte Parnasso. Situato a due ore da Atene, l’impianto propone uno skipass di appena 19 euro al giorno che dà accesso a 36 chilometri di piste.
Ma tornando in Francia ci sono anche altre destinazioni low cost per chi ama sciare. Infatti, sempre qui troviamo Hautacam, Roubion les Buisses e Crévoux, tre destinazioni perfette per sciare spendendo poco. Queste destinazioni hanno un costo medio giornaliero di 48-49 euro comprensivo di skipass e alloggio.
Roubion les Buisses conta 30 chilometri di piste mentre Hautacam – Argelès-Gazost ne ha 26. Infine, Crévoux è la più “piccola”, con “soli” 22 chilometri di piste innevate, ma senza rinunciare al divertimento e all’adrenalina pura.