Quest’anno vado ad Aruba, è una vera perla: costa meno di Cuba e il mare è da sogno | La Baby Beach è unica al mondo

Spiaggia dei fenicotteri, Aruba - Tendenzediviaggio.it

Spiaggia dei fenicotteri, Aruba - Tendenzediviaggio.it (Fonte X)

Se desideri compiere una vera full immersion nell’atmosfera dei Caraibi, vieni a scoprire Aruba: questa località paradisiaca ti ruberà il cuore.

C’è chi sogna avventure mozzafiato in pieno stile Jack Sparrow, e chi mente. D’altronde, parte del successo della saga “Pirati dei Caraibi” è legato all’ambientazione paradisiaca del blockbuster stesso.

Nell’immaginario collettivo, i Caraibi rappresentano la destinazione ideale per vacanze da sogno: acque calde, terse e cristalline, scorci mozzafiato e vegetazione lussureggiante e incontaminata che protegge minuscole baie pavimentate da sabbia finissima e bianca.

E ogni anno, puntualmente, le agenzie di viaggi registrano un boom di prenotazioni in località come Cuba, Tobago, Giamaica, Puerto Rico e St. Martin… Ma hai mai valutato di visitare la spettacolare Aruba?

Questa magnifica isola a nord del Venezuela appartiene alla giurisdizione dei Paesi Bassi, e offre ai visitatori pernottamenti a prezzi convenienti in una location da sogno: ecco perché dovresti inserirla nella tua to-do list!

Alla scoperta di Aruba, la perla dei Caraibi

Le splendida Aruba è un atollo incastonato al largo del Mar dei Caraibi, caratterizzato da un terreno principalmente pianeggiante e da spiagge ampie e ariose che digradano in un mare limpidissimo e trasparente. Nonostante la sua appartenenza ai Paesi Bassi, Aruba non fa parte dell’Unione Europea, e sull’isola circola infatti la valuta del fiorino arubano, ma anche il dollaro americano, ampiamente accettato. Le spiagge più belle di Aruba sono situate sui litorali occidentali e nel sud dell’isola, e tra esse annoveriamo Eagle Beach e Palm Beach, le località più turistiche e fornite dell’atollo, caratterizzate da sabbia finissima e bianca e da un mare turchese.

I più avventurosi e amanti dell’avventura, però, possono anche esplorare la suggestiva Flamingo Beach, ove è possibile ammirare i caratteristici fenicotteri rosa in ammollo sul bagnasciuga. Situata a Renaissance Island, un’isola privata cui è possibile accedere solo se si pernotta al Renaissance Wind Creek Aruba Resort, questa location merita l’intera spesa del viaggio. Se invece si vuole approfittare delle bellezze caratteristiche della sola Aruba, Baby Beach è la meta ideale. Questa baia a forma di mezzaluna si estende in una laguna silente e tranquilla, con acque poco profonde e pulitissime adatte alle famiglie con figli piccoli. Un angolo di Eden, peraltro dotato di numerosi servizi e punti per il ristoro.

Cosa mangiare ad Aruba

Sull’isola è possibile gustare una varietà di piatti tradizionali che fondono la cultura gastronomica olandese con quella caraibica. Una delle portate più rinomate è senz’altro il Keshi Yena, un mix di formaggio Gouda scavato e ripieno di carne saporita, verdure, spezie e salse, servito solitamente con riso o pane di mais.

Gli amanti delle empanadas possono invece provare i Pastechi, bocconcini fritti ripieni di carne speziata, frutti di mare o formaggio, spesso serviti all’orario di colazione o come street food locale. E, per i più golosi, assaggiare il Pan Dushi è d’obbligo: questo dolce a base di cocco, uvetta e spezie riesce a soddisfare anche i palati più esigenti!