Piazza

Questa è la piazza più suggestiva del Sud Italia: Pino Daniele la amava alla follia | L’autunno è perfetto per visitarla

La Piazza più amata da Pino Daniele si trova al Sud Italia: è proprio qui che ha dato il via alla sua brillante carriera

L’Italia è ricca di paesaggi incantevoli che attirano l’attenzione in ogni periodo dell’anno: dalle coste frastagliate ai paesaggi naturali, ogni angolo è un vero e proprio paradiso che merita la giusta attenzione. Tuttavia, ci sono moltissime altre meraviglie culturali e artistiche in grado di lasciare senza fiato.

La zona meridionale del Bel Paese è ricca di culture e tradizioni che vengono tramandate nel corso delle generazioni e che attirano la curiosità del mondo intero. Moltissimi artisti di fama internazionale hanno iniziato la propria carriera proprio nelle città del Sud Italia.

Uno dei più apprezzati ed amati è senza dubbio Pino Daniele. Il cantautore napoletano ha fatto la storia della musica italiana e ancora oggi, a distanza di 9 anni dalla precoce scomparsa, la sua voce continua a risuonare nel cuore di migliaia di persone.

Attraverso la musica, Pino Daniele è stato in grado di raccontare la sua amata terra con una tale passione e profondità che solo pochi artisti avrebbero potuto realizzare. Tra i brani più emblematici c’è “Napule è“, una sorta di dichiarazione d’amore alla sua terra.

L’indimenticabile Pino Daniele e la sua amata terra

Pino Daniele è stato un’artista partenopeo scomparso precocemente nel 2015 e che ha lasciato un vuoto profondo nell’Italia intera. Il cantautore ha realizzato dei veri e propri capolavori della musica nazionale come “Je so’ pazzo“, “Na tazzulella ‘e cafè“, “Quando“, “Sara” dedicata a sua figlia e moltissimi altri brani indimenticabili.

Non potevano mancare anche i brani dedicati alla sua amata terra in cui racconta la vita nei vicoli e nei rioni di Napoli. “Napule è mille culure” cantava Pino Daniele per descrivere la vivacità del capoluogo campano e dei suoi abitanti. Ogni anno, il 4 gennaio viene svolta una commemorazione per Pino Daniele e per la sua arte nel famosissimo Cafè Gambrinus, l’elegantissimo bar posizionato nei pressi di Piazza Plebiscito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonio Avitabile | Videomaker (@antonioavitabile_)

La piazza più suggestiva del Sud Italia

In Italia ci sono tantissime meraviglie, ma proprio nella parte meridionale del Bel Paese c’è una piazza affascinante e soprattutto legata al famosissimo Pino Daniele. L’artista ha avviato la sua carriera proprio tra i vicoli ed i palazzi di Napoli che hanno ispirato la sua arte.

Come riporta il sito web siviaggia.it, Pino Daniele era molto legato alla sua terra ed in particolare a Piazza Santa Maria La Nova, una delle più suggestive di Napoli. Le scale di questa piazza furono il primo palcoscenico del giovane artista, dove mostrava il suo talento agli amici ed offriva un’anteprima di quella che sarebbe diventata la voce più apprezzata d’Italia.